Vini rossi Zenato distribuiti da Cicogna acque minerali
prodotti in negozio > Vini distribuiti da Cicogna > i vini rossi suddivisi per regioni > i vini rossi del Veneto
Zenato - Amarone della Valpolicella classico
Vitigni: 80% Corvina Veronese, 10% Rondinella, 10% Oseleta e Croatina
Collocazione geografica e caratteristiche del vigneto: Sant’Ambrogio di Valpolicella, zona collinare, con esposizione a Sud-Est e Sud-Ovest.Altitudine media dei terreni: 300-350 metri s.l.m.
Tipologia del terreno: prevalentemente cretaceo, calcareo, ricco di scheletro
Sistema di allevamento e densità d’impianto: guyot, con circa 5.000 viti per ettaro.Età media delle vigne: 15/20 anni
Carico di gemme: 8/10 per pianta
Resa per ettaro: 80 quintali
Vinificazione: Le uve, dopo la raccolta e un’accurata selezione,vengono lasciate riposare nel fruttaio per un periodo che varia da 3 a 4 mesi in cassette, curando la spaziatura tra grappolo e grappolo per favorire il corretto appassimento. Le uve appassite vengono poi pigiate e macerate sulle bucce per 15-20 giorni alla temperatura di 23-25°C. Il nuovo vino viene poi affinato in botti di rovere per un periodo minimo di 36 mesi.
Colore: rosso tendente al granato con l’invecchiamento.
Profumo: elegante, speziato, con sentori di ciliegia, marasca,frutta secca e prugna.
Sapore: rotondo, vellutato, avvolgente, morbido.
Temperatura di servizio: 18°C, curando di aprire la bottiglia almeno un’ora prima.
Abbinamenti gastronomici: è ideale con arrosti, selvaggina e formaggi stagionati, ma anche da solo.
NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti
Il nostro Amarone è un vino di grande struttura, complesso, elegante, vellutato.
È prodotto con uve coltivate nella zona classica della Valpolicella, nel comune di Sant’Ambrogio, una terra carica disignificati, tradizioni e cultura enogastronomica.
Prezioso gioiello della produzione Zenato, nasce dalla selezione delle migliori uve della Valpolicella Classica (Corvina, Rondinella, Oseleta e Croatina) coltivate nei vigneti nel Comune di Sant’Ambrogio.
Le uve vengono poste in appassimento per 4 mesi e solo a gennaio si inizia la pigiatura, alla quale segue una lenta fermentazione sulle bucce e quindi l’affinamento per 36 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia.
Dopo un periodo di maturazione in bottiglia è pronto per essere apprezzato.
Vino maestoso, intenso, etereo, con note di alloro e ciliegie sotto spirito.L’estremo equilibrio di tutte le sue componenti lo rende adatto al lungo invecchiamento.
Zenato - Cabernet Sauvignon Garda
Tipologia: Vino rosso a denominazione di Origine Controllata
Luogo di origine: A sud del Lago di Garda e a ridosso della Collina Morenica a un’altitudine di 100 metri slm.
Esposizione terreno: Pianeggiante con suolo fortemente argilloso calcareo, ricco di sali minerali
Vitigno: Cabernet Sauvignon 100%. Vigneti con più di 15 anni di età
Vinificazione: Diraspatura delle uve e vinificazione in rosso (con le bucce) in fermentino di acciaio. Durante la fermentazione si effettuano in continuo follature e rimontaggi. Svinatura e pigiatura soffice delle vinacce fermentate.
Affinamento: 15/18 mesi in botti di acciaio.Gradazione: 14,5% vol.
Caratteristiche: E’ un vino di alta qualità, dal colore rosso rubino brillante. Nel suo profumo spiccano note aromatiche di carattere erbaceo. Al palato si evidenziano sensazioni di frutti neri. Struttura fine ed armonica, si accompagna bene con le carni rosse, le grigliate ed i formaggi stagionati.
Temperatura di servizio: 15° / 17°
NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti
Prodotto con uve di Cabernet Sauvignon, ha un bel colore rosso rubino intenso e fitto.
Al naso è complesso, ricco e persistente; si susseguono note di frutta rossa, frutta matura, confettura, con una sottolineatura di vaniglia, di spezie e una leggerissima, quanto gradevole, sfumatura erbacea.
Al palato è asciutto, pieno, con una piacevole vena tannica armonica che lo rende un grande vino da invecchiamento.
Zenato - Sansonina Merlot Garda DOC
Denominazione: Garda Merlot DOC
Collocazione geografica: Peschiera del Garda, località Sansonina.
Varietà delle uve: 100% merlot
Età media delle vigne: 15 anni
Tipo di terreno: argilloso.
Vigneti: alta densità d’impianto con 8.500 piante per ettaro, sistema di allevamento cordone speronato.
Resa per ettaro: 80 q.li.
Vinificazione: raccolta delle uve in cassette, raffreddamento delle uve, pigiatura soffice con pressa pneumatica, fermentazione spontanea e lenta, affinamento in piccole botti di rovere per 18 mesi, assemblaggio finale in botte grande dove sosta per un mese, filtrazione, invecchiamento in bottiglia per almeno 6 mesi.
Colore: rosso rubino granato, intenso e fitto.
Profumo: ricco e compatto,ampio e complesso, caldo e fruttato; si sentono note di frutta rossa matura, di confettura (prugna, ciliegia, mirtillo), di cacao e una leggera nota erbacea.
Sapore: anche pieno, caldo, corposo ma molto elegante nello stesso tempo, rotondo, morbido, carezzevole, straordinaria persistenza aromatica.
Abbinamenti gastronomici: ideale con arrosti, selvaggina e formaggi stagionati.
NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti
Il vigneto Sansonina nasce dalla selezione di una serie di cloni di Merlot, che danno vita ad un vino di struttura adatto ai lunghi anamenti in legno e poi all’invecchiamento in bottiglia. Il Sansonina è un vino vellutato ed avvolgente, che colpisce da subito per un perfetto equilibrio ed eleganza.Di colore rosso rubino intenso, con sensazioni di piccoli frutti come lampone e mirtillo unite a intense ed evolute note balsamiche; in bocca risulta gentile, asciutto, sapido e minerale, caratteristiche conferite dall’unicità del territorio.
Zenato - Ripassa Valpolicella superiore DOC "RIPASSO"
Denominazione: Valpolicella DOC
Vitigni: Corvina 80%, Rondinella 10% e Oseleta 10%
Gradazione alcolica: 14%
Vigneti: A Sant
Vinificazione: Macerazione delle uve con le bucce per 7 giorni, permanenza in acciaio fino alla fermentazione malolattica
Affinamento: 12 mesi in botti di rovere di Slavonia
Colore: Rosso rubino carico, con riflessi granato
Profumo: Delicati sentori di confettura di amarena, note erbacee e un piacevole richiamo mentolato
Gusto: Elegante e morbido, morbido e di giusta trama fresco-sapida, dotato di un piacevole e raffinato tannino
NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti
Il Valpolicella Classico Superiore si presenta con un gusto asciutto e morbido, dovuto all'affinamento di 12 mesi in botti di rovere di Slavonia.
Al naso regala delicati sentori di amarena e note erbacee, mentre il sorso si presenta elegante e con una giusta trama di freschezza e sapidità.
Un grande classico della cantina Zenato. Il Valpolicella Classico Superiore di Zenato è un vino in grado di coniugare nel bicchiere freschezza e corpo, mostrando le sue carte migliori con la sua fragranza fruttata. Un vino che grazie alla piacevolezza degli aromi e al suo palato elegante e vellutato, si dimostra davvero ottimo.
Oggi l’azienda Zenato è giunta ormai al cinquantesimo anno di attività, mantenendo l’impronta semplice e moderna voluta da Sergio Zenato, artefice dell’inizio di questa avventura.
Con il tempo Zenato è riuscita a sviluppare un fortissimo legame con la ricchezza della sua storia e della cultura locale, portando alla nascita di etichette che rappresentano fedelmente quello che è il contesto e il terroir in cui nascono.
La tenuta si trova in un’area che circonda il Lago di Garda, una zona con un microclima straordinario che permette una perfetta maturazione delle uve.
La famiglia Zenato oggi rappresenta un punto di riferimento in questo panorama, grazie alla passione, alla ricerca e all’innovazione che si traduce in costante miglioramento dei propri vini.
Anche il Valpolicella Classico Superiore è sicuramente all’altezza della fama di questa storica cantina.
Zenato - Valpolicella Classico superiore DOC
Colore: Rosso rubino carico, con riflessi granato
Profumo: Delicati sentori di confettura di amarena, note erbacee e un piacevole richiamo mentolato
Gusto: Elegante e morbido, morbido e di giusta trama fresco-sapida, dotato di un piacevole e raffinato tannino
Denominazione: Valpolicella DOC
Vitigni: Corvina 80%, Rondinella 10% e Oseleta 10%
Gradazione alcolica: 13.5%
Formato: Bottiglia 75 cl
Vigneti: A Sant
Vinificazione: Macerazione delle uve con le bucce per 7 giorni, permanenza in acciaio fino alla fermentazione malolattica
Affinamento: 12 mesi in botti di rovere di Slavonia
NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti
Il Valpolicella Classico Superiore si presenta con un gusto asciutto e morbido, dovuto all'affinamento di 12 mesi in botti di rovere di Slavonia. Al naso regala delicati sentori di amarena e note erbacee, mentre il sorso si presenta elegante e con una giusta trama di freschezza e sapidità. Un grande classico della cantina Zenato.
Il Valpolicella Classico Superiore di Zenato è un vino in grado di coniugare nel bicchiere freschezza e corpo, mostrando le sue carte migliori con la sua fragranza fruttata. Un vino che grazie alla piacevolezza degli aromi e al suo palato elegate e vellutato, si dimostra davvero ottimo. Oggi l’azienda Zenato è giunta ormai al cinquantesimo anno di attività, mantenendo l’impronta semplice e moderna voluta da Sergio Zenato, artefice dell’inizio di questa avventura.
Con il tempo Zenato è riuscita a sviluppare un fortissimo legame con la ricchezza della sua storia e della cultura locale, portando alla nascita di etichette che rappresentano fedelmente quello che è il contesto e il terroir in cui nascono. La tenuta si trova in un’area che circonda il Lago di Garda, una zona con un microclima straordinario che permette una perfetta maturazione delle uve. La famiglia Zenato oggi rappresenta un punto di riferimento in questo panorama, grazie alla passione, alla ricerca e all’innovazione che si traduce in costante miglioramento dei propri vini. Anche il Valpolicella Classico Superiore è sicuramente all’altezza della fama di questa storica cantina.
Zenato - Evaluna rosso Garda DOC
Grado alcolico: 13,5% vol.
Colore: Rosso rubino carico
Profumo: Avvolgente sensazione di frutti rossi freschi quali il ribes nero, lamponi, more e note speziate di liquirizia e pepe.
Sapore: vino dalla forte sapidità, riconducibile alla territorialità delle argille a sud del lago di Garda, dal corpo pieno e armonico avvolto in piacevoli note erbacee.
Temperatura di servizio: 18-20°C
Abbinamenti gastronomici: adatto ad innumerevoli piatti gastronomici, come selvaggina, carne alla griglia e formaggi stagionati.
NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti
Denominazione: Garda DOC Collocazione geografica: Peschiera del Garda, località Sansonina. Varietà delle uve: Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon Vinificazione: Le uve selezionate in pianta sono raccolte a mano,vengono diraspate in modo soffice e fermentano in piccoli vinificatori di acciaio. Durante i 12 giorni di fermentazione viene immerso il cappello più volte al giorno per estrarre dalle bucce tutti gli aromi, i tannini e i polifenoli. Al termine della fermentazione il nuovo vino, unito in blend Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, viene travasato in serbatoi di acciaio, dove svolge la fermentazione malolattica e affina prima di essere messo in bottiglia.