Vini rossi di Miceli distribuiti da Cicogna acque minerali
prodotti in negozio > Vini distribuiti da Cicogna > i vini rossi suddivisi per regioni > i vini rossi della Sicilia

Miceli - Baaria Nero d'Avola IGT
Zona di produzione: Zone pianeggianti della Sicilia centro/occidentale.
Vitigno: Nero d’Avola 100%
Gradazione Alcolica (% vol.): 13.0
Terreno: Sciolto/calcareo
Nome etichetta: Baaria Nero d’Avola IGT
Epoca di vendemmia: Metà Settembre
Vinificazione: Diraspatura delle uve. Fermentazione alcolica sulle bucce per circa 10 giorni a temperatura controllata. Fermentazione malolattica svolta. Il vino affina per circa 12 mesi in vasche d’acciaio.
Aspetto visivo: Rosso rubino con riflessi violacei.
Olfatto: Fruttato e con particolari sentori di ciliegia e frutti di bosco.
Gusto: Avvolgente, sapido e con una fresca acidità. Giustamente tannico.
Abbinamento gastronomico: Da abbinare a primi piatti con sughi e anche formaggi a media stagionatura e carni rosse.
Servizio: A 16/18°.
NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti

Baaria Nero d’Avola IGT Sicilia Miceli: dal vitigno autoctono siciliano un vino di colore rosso rubino con riflessi violacei certamente tipici del Nero d’Avola, dal sapore avvolgente, sapido e con una fresca acidità, giustamente tannico. Qualche storico afferma che il nome Baaria, in latino Baihaira e in vernacolo Baaria, derivi dall’antica lingua fenicia e che il suo significato sia “zona che discende verso il mare”. Il Baaria Nero d’Avola, si presenta con un colore Rosso rubino con riflessi violacei, ha un sapore avvolgente, sapido e con una fresca acidità, giustamente tannico.

Vino rosso di Nero Avola in purezza. Nel realizzare questo vino trovammo spunto da una frequentazione per motivi di lavoro avvenuta nel 1996 nella Francia meridionale dal nord della Garonna sino alle sue foci da Arles ad Aigues mortes.
Nel 1998 lo producemmo per la prima volta proponendolo come vino rosso da bere freddo con il pesce, suscitando perplessità e ironie nel nostro mondo.
Oggi FIAMMATO è un riferimento, da altri nel tempo imitato con scarso successo, e rappresenta il vino più venduto nel nostro catalogo.
FIAMMATO viene prodotto con uve decisamente mature di zone collinari medio alte, per avere un buon apporto di zuccheri e tannini dolci ed un assistenza del freddo sin dalle pressature, per limitare al massimo o ese ossidative, e poi sottoposte a macerazione brevissima per mantenere al massimo della integrità frutto, profumi e acidità.