Vini rossi Prunotto distribuiti da Cicogna acque minerali
prodotti in negozio > Vini distribuiti da Cicogna > i vini rossi suddivisi per regioni > i vini rossi del piemonte
Il Dolcetto d'Alba di Pio Cesare è un vino rosso caratteristico delle Langhe, vinificato e maturato in acciaio per preservare l'integrità e la succosità del frutto. Il bouquet sprigiona note di frutta di bosco e ciliegia con richiami di fiori scuri, mentre il gusto, delicato e polposo, si estende con armonia guidato da una preziosa freschezza.Il Dolcetto d'Alba di Pio Cesare è prodotto dalla storica e prestigiosa Cantina delle Langhe, con l’intento di proporre un rosso che esprima gli aromi primari di questa antica varietà autoctona piemontese, valorizzando il suo profilo fragrante e fruttato. La scelta di non utilizzare legno è motivata proprio dal desiderio di realizzare un vino fresco, che si riallacci alla tradizione del Dolcetto da bere giovane, in modo da poter apprezzare soprattutto le sue qualità di schietta immediatezza espressiva.Il Pio Cesare Dolcetto d'Alba porta avanti, nel segno della qualità, la grande tradizione piemontese nella produzione, accanto ai grandi rossi da invecchiamento, di vini più semplici, immediati e di facile beva. Il Dolcetto, si fa apprezzare particolarmente per la sua spontaneità diretta e la sua versatilità a tavola, che lo rende perfetto per molti abbinamenti gastronomici con piatti che fanno parte della tradizione della nostra cucina casalinga. Un grande rosso quotidiano, nell’accezione più alta del termine, legata ai concetti di piacevolezza e gustosa bevibilità. Nel calice ha un colore rosso rubino ed esprime aromi di frutta rossa matura, con ricordi floreali e delicate sfumature speziate. Al palato ha un frutto generoso e ricco, con una trama tannica di bella stoffa e una freschezza equilibrata e mai eccessiva.
Prunotto - Barbera d'Alba DOC
CARATTERISTICHE:
VITIGNO: Barbera
DENOMINAZIONE: Barbera d'Alba DOC
ZONA DI PRODUZIONE: Alba (CN)
GRADAZIONE: 13,5%
TEMP. MIN DI SERVIZIO: 16 °C
TEMP. MAX DI SERVIZIO: 18 °C
ABBINAMENTO: Carne rossa in umido, arrosto di carne, carne alla griglia, formaggi stagionati, primi piatti con sughi di carne, cotoletta alla milanese
Note aggiuntive: Contiene Solfiti
Campioni di piacevolezza, fondata sull’aumento delle sensazioni fruttate, i vini di Prunotto sono da anni un riconosciuto emblema dell’enologia piemontese. Merito soprattutto del terroir delle Langhe, una delle zone collinari più rinomate e vocate di tutto il contesto nazionale, che si estende lungo la sponda destra del fiume Tanaro e che, grazie ai terreni particolarmente ricchi di minerali, calcare e marna e al clima prevalentemente secco, contribuisce a dare una grande concentrazione di zuccheri negli acini, con una produzione qualitativamente prestigiosa. Oltre al Nebbiolo, sovrano indiscusso di queste terre,la Barbera è un’altra uva che dà risultati sorprendenti, per colore, struttura e carattere, tant'è che si dice che nelle Langhe la Barbera baroleggia! Rosso rubino luminoso, è austera e tenace nei profumi, una Barbera affascinante ma senza troppi fronzoli che sa di lampone, ciliegia, erbe aromatiche e sfumature minerali. Pieno ed equilibrato l’assaggio, ha corpo e persistenza mai banali.Con primi piatti al ragù, timballi di pasta al forno e agnolotti, con arrosti di maiale e con formaggi semi-stagionati.
Prunotto - Langhe Nebbiolo “Occhetti” DOC
CARATTERISTICHE:
Denominazione: Langhe DOC
Vitigni: Nebbiolo 100%
Gradazione alcolica: 14.0%
Vigneti: Esposti a Sud, Sud-Ovest su terreni sabbiosi, stratificati con livelli ghiaiosi e argillosi-calcarei, a 250 metri di altitudine
Vinificazione: Fermentazione alcolica in acciaio, macerazione di 7 giorni, malolattica svolta
Affinamento: 14 mesi in botte grande, 4 mesi in bottiglia
Colore: Rosso rubino
Profumo: Piacevole e complesso, di rosa rossa, ciliegia in confettura, mora e lampone, liquirizia
Gusto: Fresco, armonico, morbido, caldo, dal tannino delicato e dal finale lungo
Note aggiuntive: Contiene Solfiti
Il Nebbiolo "Occhetti" di Prunotto è un vino rosso prodotto dal celebre e monimo cru sito a Monteu Roero. Un vino rosso corposo con sentori fruttati evoluti e complessi, balsamico, dai sentori di cacao e liquirizia, armonico, dal tannino delicato e dall'ottimo finale lungo.Il Nebbiolo "Occhetti" di Prunotto proviene dall'importante cru del Nebbiolo situato nell’omonima collina presso Monteu Roero, prevalentemente sabbiosa con strati ghiaiosi e argillo-calcarei, su cui sono posti i vigneti di Nebbiolo. Gli anziani del luogo amano ricordare come da questo particolare versante nascano vini che esprimono al meglio il carattere delle uve. Un sapere esperienziale che si tramanda da tempo. Deve averlo capito bene anche la famiglia Antinori quando ha deciso di rilevare questa importante cantina continuando a produrre vini da grandi cru rispettandone la storia e le tradizioni.Il Nebbiolo "Occhetti" nasce da una fermentazione alcolica in acciaio di uve attentamente selezionate, da una media macerazione di 7 giorni e, infine, da un affinamento in botte grande per 14 mesi e in bottiglia per 4 mesi. Si presenta di un fine rosso rubino, con un’unghia già visibilmente granata. Il tempo sa far apprezzare molto bene questo straordinario Nebbiolo. Al naso si avvertono note di piccoli frutti rossi maturi del sottobosco, ciliegia in confettura, liquirizia, spezie delicate. Un ottimo equilibrio. Al palato il vino è armonico, morbido, dal tannino piacevole e dal lungo ed emozionante finale. Un Nebbiolo di grande personalità.
Prunotto - Barolo DOCG
CARATTERISTICHE:
Denominazione: Barolo DOCG
Vitigni: Nebbiolo 100%
Gradazione alcolica: 14.0%
Vigneti: Nelle zone di Monforte, Castiglione Falletto e Serralunga, su terreni ricchi delle cosiddette Marne di Sant'Agata
Vinificazione: Diraspapigiatura, fermentazione in acciaio con macerazione di 10 giorni, fermentazione malolattica
Affinamento: 24 mesi in grandi botti di rovere di diversa capacità, 12 in bottiglia
Colore: Rosso granato intenso
Profumo: Ampio, nitido e coinvolgente, con sentori di fiori secchi, viole, ginepro, frutti di bosco in confettura, humus e spezie selvatiche
Gusto: Robusto, austero e ben bilanciato, ricco di tannini, dal lungo finale piacevolmente amaricante
Note aggiuntive: Contiene Solfiti
Il Barolo di Prunotto è un vino robusto e austero, dal profilo olfattivo molto ricco e coinvolgente, maturato in botti grandi per 24 mesi. Fiori secchi, viola, ginepro, frutta in confettura e tante spezie emergono da una trama densa e ben bilanciata, ricca di nobili tannini.Il Barolo firmato dalla cantina Prunotto è un rosso piemontese muscolare, che sin da subito si annuncia come ricco di profumi e di sensazioni ampie. Il Nebbiolo, vitigno utilizzato in purezza per dare vita a questa importante denominazione italiana, si esprime su tipici sentori floreali e fruttati, in grado di evolversi con carattere e personalità nei prossimi anni. Si, perché quest’etichetta, tra i tanti pregi, ha anche quello di poter essere dimenticata in cantina per i prossimi decenni, per essere assaggiata in una versione più complessa.Il vino Barolo targato Prunotto si svela all’occhio con un colore molto intenso, che richiama la tonalità del granato. Molto appagante il naso, che si orchestra su note coinvolgenti dove fiori e frutta si ergono a protagonisti, aiutati anche grazie a leggere sfumature speziate. All’assaggio è di ottimo corpo, nitido, con un sorso energico e vigoroso, a tratti austero grazie all’evidente trama tannica; termina con un finale persistente, contraddistinto da un retrogusto lievemente amaro. Un grande rosso piemontese, frutto dell’ottimo lavoro effettuato dal team di Prunotto, cantina di proprietà di una delle più importanti famiglie del vino italiano, gli Antinori, che si conferma come una delle realtà di riferimento nell’intero panorama enologico piemontese.
Prunotto - Barolo Bussia DOCG
formati disponibili: 75 cl. - 150 cl.
CARATTERISTICHE:
Vinificazione: Le uve selezionate all’arrivo in cantina sono state diraspate e pigiate. La macerazione è decorsa in circa 8-10 giorni a una temperatura massima di 30 °C. La fermentazione malolattica si è conclusa prima della fine dell'inverno. Il vino successivamente ha affinato in botti di rovere di diversa capacità per almeno 18 mesi.
Dati Storici: Il Barolo Bussia nasce dallo splendido vigneto ad anfiteatro della zona Bussia di Monforte d’Alba.Un vino storico, prodotto per la prima volta in selezione da Prunotto nel 1961. L’eterogeneità dell’esposizione delle vigne, da Sud-Ovest a Sud, e l’affinamento tradizionale in botte grande, esaltano l’equilibrio e la complessità del Nebbiolo.
Note Degustative:
Barolo Bussia si presenta di un colore rosso rubino intenso, luminoso e vivace.
Al naso è complesso, ricco di frutti rossi e profumi floreali: spiccano note di rosa, fiori di campo, spezie e sentori di sottobosco.
Al palato è intenso, con tannini dolci e setosi. Il finale è lungo e armonico.
Note aggiuntive: Contiene Solfiti
Da sempre Prunotto propone, a fianco di unimportante linea dedicata ai grandi classici delle Langhe e del Monferrato, una rilevantissima selezione prodotta a partire da alcuni dei più rappresentativi cru della zona. Il Barolo Bussia nasce dalle uve dellomonimo e rinomato vigneto del comune di Monforte, a circa 350 metri sul livello del mare, con esposizione a sud. Vinificato in acciaio, è rosso la cui maturazione prosegue in botti di rovere di diverse grandezze per 24 mesi, periodo seguito da un ulteriore affinamento in bottiglia di un anno. Un grandissimo Barolo, simbolo non solo di una cantina e di uno dei più importanti vigneti della zona, ma anche di tutta la denominazione. Elegante, deciso, lunghissimo, saprà stupire con il passare degli anni. Un rosso di statura mondiale.
Prunotto - Barolo riserva “Bussia” DOCG
Vigna Colonnello
CARATTERISTICHE:
Denominazione: Barolo DOCG
Vitigni: Nebbiolo 100%
Gradazione alcolica: 14.0%
Vigneti: Nel cru Bussia del Comune di Monforte a 350 metri di altitudine con esposizione a sud
Vinificazione: Diraspatura, pigiatura e fermentazione con macerazione per 10 giorni. Senza filtrazione
Affinamento: 24 mesi in botti grandi di rovere di diversa capacità e almeno 12 in bottiglia
Colore: Rosso rubino luminoso tendente al granato
Profumo: Ricco e complesso, con tonalità di frutta molto matura, erbe medicinali e balsamiche, frutti di bosco e viole appassite
Gusto: Robusto, intenso e avvolgente, con ricche note speziate nella lunga chiusura
Note aggiuntive: Contiene Solfiti
Il Barolo "Bussia" di Pronotto è una potente e ricca espressione dell'omonimo cru a Monforte: un vino rosso robusto affinato in botti grandi di diversa capacità per almeno 24 mesi. Frutta matura, erbe balsamiche e viole appassite animano un sorso potente e grintoso, che evolve nel tempo.Questo Barolo “Bussia” rappresenta una delle espressioni più alte dell’intera denominazione. Si tratta infatti di una bottiglia che nasce dai pregiati vigneti del cru di Bussia, e che unisce un corpo forte e determinato a un ventaglio di profumi eleganti e armoniosi. Una combinazione più che vincente, che dà vita a una beva sempre piacevole e appagante, destinata a evolversi col passare degli anni. Un rosso dalla struttura importante, che necessita quindi di pietanze e ricette in grado di esaltarne le caratteristiche intrinseche: con carne rossa e selvaggina non sbaglierete.Il “Bussia” è un Barolo che, nel bicchiere, assume contorni brillanti, che dal rosso rubino virano verso il granato. Ampio e stratificato il naso, che si manifesta con tipiche note varietali, che dalla frutta matura e dai fiori appassiti s’indirizzano verso note più medicinali e balsamiche. In bocca è di ottimo corpo, strutturato, con un sorso quasi travolgente grazie all’ottima trama tannica; chiude con un finale molto persistente. Un’etichetta che ha riscontrato un notevole successo di critica, sia a livello nazionale che internazionale, con cui la cantina Prunotto interpreta una delle denominazioni più rappresentative e iconiche di tutto il Piemonte.
Prunotto - Barbaresco DOCG
CARATTERISTICHE:
Denominazione: Barbaresco DOCG
Vitigni: Nebbiolo 100%
Gradazione alcolica: 13.5%
Vigneti: Sui terreni di Barbaresco e Treiso, ricchi delle tipiche marne di Sant'Agata fossili
Vinificazione: Diraspapigiatura, fermentazione con macerazione per circa 10 giorni con svolgimento di malolattica
Affinamento: 12 mesi in grandi botti di diversa capacità e altri 12 in bottiglia
Colore Rosso granato intenso
Profumo Austero e concentrato, con note terrose e silvestri e sfumature di cuoio, spezie, tabacco e violette appassite
Gusto Pieno, corposo e vellutato, di lunga persistenza
Note aggiuntive: Contiene Solfiti
Il Barolo "Bussia" di Pronotto è una potente e ricca espressione dell'omonimo cru a Monforte: un vino rosso robusto affinato in botti grandi di diversa capacità per almeno 24 mesi. Frutta matura, erbe balsamiche e viole appassite animano un sorso potente e grintoso, che evolve nel tempo.Questo Barolo “Bussia” rappresenta una delle espressioni più alte dell’intera denominazione. Si tratta infatti di una bottiglia che nasce dai pregiati vigneti del cru di Bussia, e che unisce un corpo forte e determinato a un ventaglio di profumi eleganti e armoniosi. Una combinazione più che vincente, che dà vita a una beva sempre piacevole e appagante, destinata a evolversi col passare degli anni. Un rosso dalla struttura importante, che necessita quindi di pietanze e ricette in grado di esaltarne le caratteristiche intrinseche: con carne rossa e selvaggina non sbaglierete.Il “Bussia” è un Barolo che, nel bicchiere, assume contorni brillanti, che dal rosso rubino virano verso il granato. Ampio e stratificato il naso, che si manifesta con tipiche note varietali, che dalla frutta matura e dai fiori appassiti s’indirizzano verso note più medicinali e balsamiche. In bocca è di ottimo corpo, strutturato, con un sorso quasi travolgente grazie all’ottima trama tannica; chiude con un finale molto persistente. Un’etichetta che ha riscontrato un notevole successo di critica, sia a livello nazionale che internazionale, con cui la cantina Prunotto interpreta una delle denominazioni più rappresentative e iconiche di tutto il Piemonte.