Vini rossi Pio Cesare distribuiti da Cicogna acque minerali - Cicogna acque minerali

Cicogna acque minerali
Cicogna distribuzione bevande a Rivoli
logo distribuzione bevande Cicogna
Logo cicogna
distribuzioni bevande da Cicogna
Cicogna acque minerali
Cicogna acque minerali a Rivoli (TO)
Cicogna acque minerali a Rivoli (TO)
ENOTECA BIRRE ACQUE MINERALI PRODOTTI ALIMENTARI
ENOTECA BIRRE ACQUE MINERALI PRODOTTI ALIMENTARI
ACQUE MINERALI
BIRRE
ENOTECA
Vai ai contenuti

Vini rossi Pio Cesare distribuiti da Cicogna acque minerali

prodotti in negozio > Vini distribuiti da Cicogna > i vini rossi suddivisi per regioni > i vini rossi del piemonte
i vini rossi di Pio Cesare
                        

Pio Cesare - Dolcetto d'Alba DOC

CARATTERISTICHE:
Il Pio Cesare Dolcetto d'Alba porta avanti, nel segno della qualità, la grande tradizione piemontese nella produzione, accanto ai grandi rossi da invecchiamento, di vini più semplici, immediati e di facile beva. Il Dolcetto, si fa apprezzare particolarmente per la sua spontaneità diretta e la sua versatilità a tavola, che lo rende perfetto per molti abbinamenti gastronomici con piatti che fanno parte della tradizione della nostra cucina casalinga.
Un grande rosso quotidiano, nell'accezione più alta del termine, legata ai concetti di piacevolezza e gustosa bevibilità.
Nel calice ha un colore rosso rubino ed esprime aromi di frutta rossa matura, con ricordi floreali e delicate sfumature speziate.
Al palato ha un frutto generoso e ricco, con una trama tannica di bella stoffa e una freschezza equilibrata e mai eccessiva.
Denominazione: Dolcetto d'Alba
DOC Vitigni: Dolcetto 100%
Gradazione alcolica: 14.5%
Vinificazione: Fermentazione in acciaio e breve macerazione sulle bucce
Affinamento: Alcuni mesi in acciaio
Note aggiuntive: Contiene Solfiti

Pio Cesare - Dolcetto d'Alba DOC
Il Dolcetto d'Alba di Pio Cesare è un vino rosso caratteristico delle Langhe, vinificato e maturato in acciaio per preservare l'integrità e la succosità del frutto. Il bouquet sprigiona note di frutta di bosco e ciliegia con richiami di fiori scuri, mentre il gusto, delicato e polposo, si estende con armonia guidato da una preziosa freschezza.  Il Dolcetto d'Alba di Pio Cesare è prodotto dalla storica e prestigiosa Cantina delle Langhe, con l’intento di proporre un rosso che esprima gli aromi primari di questa antica varietà autoctona piemontese, valorizzando il suo profilo fragrante e fruttato. La scelta di non utilizzare legno è motivata proprio dal desiderio di realizzare un vino fresco, che si riallacci alla tradizione del Dolcetto da bere giovane, in modo da poter apprezzare soprattutto le sue qualità di schietta immediatezza espressiva.
Pio Cesare - Barbera d'Alba DOC

CARATTERISTICHE:
Denominazione: Barbera d'Alba DOC
Vitigni: Barbera 100%
Gradazione alcolica: 14.5%
Vinificazione: Fermentazione in acciaio con macerazione per 20-25 giorni
Affinamento: 12 mesi in botti di rovere e, per una piccola parte, in barrique
Note aggiuntive: Contiene solfiti
Colore: Rosso rubino intenso
Profumo: Fruttato e intenso, di amarene, frutti di bosco e spezie boschive
Gusto: Succoso, intenso, pieno e strutturato, di buon equilibrio
Note aggiuntive: Contiene Solfiti

Pio Cesare - Barbera d'Alba DOC
La Barbera d’Alba di Pio Cesare è intensa, energica e strutturata, merito anche dell’affinamento in botti e barrique per 12 mesi. Emana profumi di amarene, frutti di bosco, pepe e spezie selvatiche. Il sorso rivela vigore e intensità ma anche equilibrio e buona freschezza.  La Barbera d’Alba è uno dei vini rossi piemontesi che incarna lo spirito e la tradizione della viticoltura locale. Pur non essendo uno dei vitigni più antichi presenti a livello regionale, è senza ombra di dubbio uno dei più coltivati. Pio Cesare, cantine storica delle Langhe situata ad Alba, presenta una Barbera classica, in cui il profumo di amarene al naso apre a un sorso pieno e appagante. Un’etichetta che riscuote buoni punteggi sia a livello nazionale che sulle guide estere, e che, oltretutto, si presenta anche con una grande versatilità gastronomica, facendo un’ottima figura sia nelle occasioni più conviviali che in quelle più formali.  Questa Barbera d’Alba nasce dalle omonime uve, utilizzate in purezza, da Pio Cesare e coltivate all'interno dei vigneti di Serralunga d’Alba, Sinio, Diano d’Alba, Treiso e Monforte. Gli acini, una volta raccolti durante il periodo della vendemmia, fermentano alcolicamente in acciaio, macerando per un periodo di circa 20-25 giorni. Poi si procede con la fase di affinamento, in cui il vino matura per 12 mesi in parte in botti di rovere e in parte in barrique. Al termine della maturazione, si procede con le operazioni di imbottigliamento e di messa in commercio.  Il rosso Barbera d’Alba si sviluppa nel calice con un colore che richiama la tonalità del rubino, particolarmente intenso e profondo. Al naso si avvertono note principalmente fruttate, che risultano impreziosite da leggeri accenni speziati. All’assaggio è di buon corpo, saporito e gustoso, con un sorso rotondo, che evolve in modo armonico sino alla chiusura. Un prodotto firmato Pio Cesare davvero poliedrico, che, grazie all'ottimo equilibrio, è perfetto come vino da bere tutti i giorni, senza mai scadere nella banalità, ma anzi concedendosi il lusso di un sorso quotidiano davvero appagante.
Pio Cesare - Langhe Nebbiolo DOCG

CARATTERISTICHE:
Denominazione: Langhe DOC
Vitigni: Nebbiolo 100%
Gradazione alcolica: 14.5%
Vigneti: Da viti poste a Diano d'Alba, La Morra, Collaretto, Lirano a Serralunga d'Alba e Rocchi di Massalupo in San Rocco Seno d'Elvio
Vinificazione: Fermentazione in vasche d'acciaio e macerazione per circa 20 giorni
Affinamento: 24 mesi in botti di rovere e barrique
Note aggiuntive: Contiene Solfiti

Pio Cesare - Langhe Nebbiolo DOCG
Il Nebbiolo di Pio Cesare è un'espressione autentica delle Langhe, un vino rosso fermo che viene vinificato in acciaio e matura per 24 mesi in legno. Intense e fragranti sensazioni olfattive di viola, frutti di bosco e prugna animano un sorso, contrassegnato da tannini delicati, che segue il corredo aromatico con pregiata freschezza e raffinata eleganza.  Il Nebbiolo è un vitigno a bacca rossa piemontese difficile da coltivare, che, durante il suo sviluppo, richiede una particolare cura e attenzione al fine di potersi esprimere al massimo delle proprie potenzialità. La cantina Pio Cesare, dall'alto della sua esperienza che la vede assoluta protagonista nel territorio delle Langhe a partire dalla fine del diciannovesimo secolo, lavora quest’uva in maniera ineccepibile, dando vita sempre a prodotti di ottima qualità. Questo Nebbiolo conferma la regola, mostrandosi con un profilo equilibrato e armonioso, in cui l’esperienza di beva regala un vino scorrevole e di carattere.  La cantina Pio Cesare realizza questo Nebbiolo Langhe DOC a partire dalle omonime uve situate all'interno dei diversi vigneti di proprietà, ricompresi intorno alle zone di Diano d’Alba, La Morra, Collaretto, Serralunga d’Alba e San Rocco Seno d’Elvio. Solo i grappoli migliori vengono selezionati durante la vendemmia manuale, e, una volta in cantina, gli acini fermentano in vasche d’acciaio a temperatura controllata, macerando lentamente per una ventina di giorni. Segue poi la fase dell’affinamento, che dura due anni ed è svolto sia in botti di rovere che in barrique.  Il Nebbiolo della cantina Pio Cesare si presenta all'esame visivo con un rosso rubino leggero e tenue, caratterizzato da lievi riflessi granati nell’unghia. Sottile ed elegante è l’insieme dei profumi che si avvicendano al naso, dove note di frutti di bosco si legano ad aromi più speziati. All’assaggio è di buon corpo, con una struttura che fa leva su un sorso fresco in cui la componente tannica è finemente integrata. Un’etichetta che interpreta in maniera tradizionale e classica il vitigno a bacca rossa per eccellenza delle Langhe, e che è consigliata per tutti coloro che vogliono iniziare ad approcciarsi ai grandi rossi piemontesi.
Pio Cesare - Il Nebbio Langhe DOC

CARATTERISTICHE:
Varietà:  Nebbiolo e una piccola parte di Pinot Nero.
Vigneti:  Il Nebbio è la nostra versione del Nebbiolo che esprime i caratteri di fragranza, gioventù e freschezza di un’uva così nobile.
Dai vigneti di nostra proprietà a Serralunga d’Alba nella zona del Barolo, a Treiso nella zona del Barbaresco, a Diano D’Alba e a Trezzo Tinella.
Vendemmia piuttosto precoce.
Vinificazione:  Dopo una breve macerazione, l’uva fermenta in acciaio.
Affinamento:  In acciaio fino all'imbottigliamento ai primi di Marzo.
Non “tocca” legno.
Note:  Profumi di ribes, frutto polposo, quasi dolce, tannini discreti, rotondità, fragranza, freschezza ma anche compattezza e serietà. Può durare nel tempo esaltando l’austerità del Nebbiolo. Servire fresco di cantina.
Note aggiuntive: Contiene Solfiti


Pio Cesare - Il Nebbio Langhe DOC
Pio Cesare imbottiglia il Langhe doc Il Nebbio, vinificando uve Nebbiolo con l’aggiunta di una piccola parte di Pinot Nero.  Le uve nebbiolo per la realizzazione de Il Nebbio provengono da Serralunga d’Alba, da Treiso, Diano d’Alba e Trezzo Tinella.  La vendemmia è tra le prime a compiersi.  Dopo una breve macerazione, il mosto fermenta in acciaio e nel marzo seguente si imbottiglia per l’affinamento.Si è appunto scelto di non utilizzare legno per questa etichetta.La piccola parte di Pinot Nero regala rotondità alla struttura del vino.
Pio Cesare - Barolo DOCG

CARATTERISTICHE:
Varietà: Nebbiolo 100%
Vigneti: Il nostro Barolo è frutto dell’accurata selezione di uve Nebbiolo provenienti da vigneti di proprietà della nostra Famiglia, situati in diverse posizioni all’interno della zona del Barolo: a Serralunga d’Alba (Cascina Ornato, La Serra e Briccolina), a Grinzane Cavour (Gustava e Garretti), a La Morra (Roncaglie), a Novello (Ravera) e, dalla vendemmia 2015, a Monforte d’Alba (Mosconi).
Vinificazione: In acciaio. Macerazione sulle bucce per circa 30 giorni a temperature piuttosto alte.
Affinamento: In botti di rovere francese e di Slavonia per circa 30 mesi ed in piccola parte in barriques.
Note: Un Barolo di stile molto classico: eleganza e finezza, frutto maturo e speziato, tannini importanti ma non sovrastanti, una buona struttura e concentrazione. Di lunghissima vita.
Il nostro non è un Barolo “base”, ma rappresenta da sempre, e come da tradizione, l’espressione più fedele dei vari grandi terroirs della zona del Barolo.
Note aggiuntive: Contiene Solfiti

Pio Cesare - Barolo DOCG
Il Barolo di Pio Cesare è un’interpretazione classica delle Langhe, nata da differenti cru con affinamento per 30 mesi in botti grandi e barrique. Esprime fascino e complessità: profumi di frutti di bosco in confettura, humus, scorza di agrumi ed erbe balsamiche. Il sorso è lungo, potente e strutturato, dalla trama tannica importante.Il Barolo DOCG targato Pio Cesare si presenta nel bicchiere con un colore rosso rubino leggero e tenue, tendente al granato nell’unghia. Elegante e raffinato il naso, dove sottili note fruttate si mescolano a sensazioni più minerali e di erbe balsamiche. All’assaggio è di corpo vigoroso e muscolare, con una struttura che si svela però con un sorso morbido e piacevolmente fresco, dove i tannini compaiono con un profilo ben definito; termina con un finale lungo e persistente. Un’ottima etichetta, che interpreta in maniera classica e tradizionale il terroir delle Langhe attraverso uno dei vini rossi più conosciuti al mondo: da provare per concedersi una serata all'insegna della qualità.  Una bottiglia che racchiude in sé tutta la bellezza delle zone maggiormente vocate delle Langhe per la produzione di Barolo.
Quest’etichetta di Pio Cesare riesce nell'impresa di raccontare sinteticamente i grandi e diversi terroir piemontesi, dove il Nebbiolo trova le condizioni di crescita ideali per dare vita a un prodotto equilibrato e longevo. E’ infatti realizzata a partire da un mix di uve provenienti da tutti i vigneti aziendali più prestigiosi, dove ogni sfumatura racconta una collina e una parcella di terra diversa dall'altra. Un grande vino rosso, dove forza e finezza si muovono all'unisono, regalando una beva strutturata e al contempo appagante e scorrevole. La cantina Pio Cesare realizza questo Barolo DOCG come un vero e proprio puzzle, partendo dall'uva Nebbiolo coltivata all'interno dei vigneti più importanti di Serralunga d’Alba, Grinzane Cavour, La Morra, Novello e Monforte d’Alba.  I grappoli, accuratamente selezionati durante la vendemmia, fermentano in acciaio, macerando lentamente per circa 25-30 giorni. Dopodiché si passa alla fase dell’affinamento, svolto per 30 mesi in botti di rovere e, per una piccola parte della massa, anche in barrique.
Pio Cesare - Barbaresco DOCG

CARATTERISTICHE:
Denominazione: Barbaresco DOCG
Vitigni: Nebbiolo 100%
Gradazione alcolica: 14.5%
Vigneti: Dai vigneti della cantina situati nei più importanti cru di Treiso e San Rocco
Vinificazione: Fermentazione con macerazione sulle bucce per 25-30 giorni in acciaio
Affinamento: 30 mesi in grandi botti di rovere e, in piccola parte, in barrique
Note aggiuntive: Contiene Solfiti

Pio Cesare - Barbaresco DOCG
Il Barbaresco di Pio Cesare è un vino strutturato giocato sull'eleganza e la classicità, vinificato in acciaio e maturato per 30 mesi in botte grande e barrique. Esprime delicati e leggiadri profumi di violette, frutti di bosco e spezie dolci e ha un gusto energico, ricco, fresco e leggiadro, dalla buona persistenza balsamica.  La magia dei paesaggi che compongono le Langhe piemontesi viene racchiusa nei prodotti targati Pio Cesare. Una realtà produttiva storica di questi territori, capace come non mai di valorizzare i diversi cru, fondendo tra loro le caratteristiche principali dei singoli vigneti in etichette dotate di un’ampia prospettiva. Proprio come accade con questo Barbaresco DOCG, dove uno stile classico e tradizionale domina sia l’olfatto che la beva, regalandoci una bottiglia in grado di mettere sempre d’accordo i palati di tutti gli intenditori e appassionati.  Questo Barbaresco viene realizzato dalla cantina Pio Cesare a partire da uve di Nebbiolo che vengono allevate e coltivate all'interno dei vigneti più vocati ricompresi intorno alla zona di Treiso e di San Rocco Seno d’Elvio. I grappoli, accuratamente selezionati in fase di vendemmia, fermentano in contenitori d’acciaio, macerando sulle bucce per circa 25-30 giorni. Dopo la vinificazione si passa all'affinamento, che dura 30 mesi e si svolge per lo più in botti grandi di rovere; una piccola parte della massa totale del vino matura infatti anche in barrique.  Il Barbaresco Pio Cesare si presenta all'esame visivo con una tonalità che richiama il rosso del rubino, all'interno del quale si evidenziano alcuni riflessi granati. Lo spettro olfattivo è complesso e stratificato, con note che dai frutti di bosco virano verso sfumature di spezie dolci. All’assaggio è di corpo ricco, rotondo, con una struttura energica e un sorso dal notevole grip tannico; termina con un finale persistente, caratterizzato da un retrogusto balsamico. Un rosso importante, che necessita quindi in cucina del giusto abbinamento in grado di esaltarne le caratteristiche.
Torna ai contenuti