Vini rossi di Manincor distribuiti da Cicogna acque minerali - Cicogna acque minerali

Cicogna acque minerali
Cicogna distribuzione bevande a Rivoli
logo distribuzione bevande Cicogna
Logo cicogna
distribuzioni bevande da Cicogna
Cicogna acque minerali
Cicogna acque minerali a Rivoli (TO)
Cicogna acque minerali a Rivoli (TO)
ENOTECA BIRRE ACQUE MINERALI PRODOTTI ALIMENTARI
ENOTECA BIRRE ACQUE MINERALI PRODOTTI ALIMENTARI
ACQUE MINERALI
BIRRE
ENOTECA
Vai ai contenuti

Vini rossi di Manincor distribuiti da Cicogna acque minerali

prodotti in negozio > Vini distribuiti da Cicogna > i vini rossi suddivisi per regioni > i vini rossi dell'alto adige
vini rossi di Manincor
     

Manincor - Schiava der Keil BIO
Manincor - Schiava der Keil BIO

Tipologia: Vino Rosso
Denominazione: Lago di Caldaro D.O.C.
Uve: 100% Schiava
Produttore: Manincor
Contenuto: 75,0 cl
Suolo: calcareo, argillo-sabbioso
Altitudine: 250 metri s.l.m.
Esposizione: sud
Allevamento: pergola
Vinificazione: fermentazione spontanea in tini di legno sui lieviti indigeni. Fermentazione malolattica svolta
Affinamento: 5 mesi in botti di rovere sui lieviti
Grado alcolico: 13,0% Vol.
Temperatura servizio: 16-18°C
Filosofia produttiva: Biologico, Biodinamico, Lieviti indigeni, Vignaioli indipendenti
Abbinamenti:  Speck, primi piatti a base di pasta, carni bianche e arrosti. Interessante anche col pesce.
NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti


La cantina è ubicata nel territorio del comune di Caldaro (BZ), la storica tenuta Manincor costituisce un punto di riferimento per la vitivinicoltura altoatesina, anche grazie alla consolidata esperienza di conduzione in regime prima biologico, poi biodinamico (dalla vendemmia 2006). Una filosofia perseguita con convinzione (tramite capisaldi quali la biodiversità in vigneto, e la fermentazione con lieviti indigeni), e con utilizzo di tecnologie avanzate, a pieno servizio dello scopo; un esemplare connubio fra passato, presente e futuro.
‘Der Keil’ Manincor è un Vino Rosso biologico di assoluta eleganza. Riceve il nome dall’omonimo vigneto da cui provengono le uve Schiava impiegate in purezza per la produzione. Di colore rubino brillante alla vista, offre al naso spunti di mandorle, ciliegie e sentori tostati conferiti dall’affinamento in legno. Al palato è intenso, raffinato e persistente. Matura per 5 mesi in botti di rovere sui lieviti..
Manincor - Pinot noire MASON BIO
Manincor - Pinot noire MASON BIO
formati disponibili: 75 cl. e Magnum 150 cl.

Alla vista si presenta di colore rosso rubino chiaro e luminoso.
Il bouquet è elegante e fragrante, con profumi di piccoli frutti rossi, ribes rosso, lampone, marasca, fragoline, delicati cenni speziati, sensazioni di sottobosco ed erbe officinali, sfumature minerali e floreali.
Al palato è di media struttura, con aromi complessi, un frutto caratterizzato da fini sfaccettature aromatiche, tannini sottili e ben integrati, che conducono verso un finale lungo, persistente e connotato da buona freschezza.
NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti


Pinot Nero "Mason" Biologico è un vino rosso altoatesino dal timbro raffinato e strutturato, maturato per 16 mesi in barrique.
Esprime un bouquet fine e cesellato, dai ricordi di ciliegia, frutti di bosco, mora, rosa canina, china e sensazioni speziate.
Al palato mostra una trama elegante, setosa e ricca, con un equilibrato tannino e un armonico equilibrio gustativo.
Il Pinot Nero “Mason” della cantina Manincor è una perfetta versione del vitigno francese, che da secoli ha trovato in Alto Adige le condizioni climatiche ideali per esprimersi su eccellenti livelli qualitativi.
È un rosso che punta tutto sulla finezza, sull’eleganza, sulla fragranza degli aromi di piccoli frutti di bosco.
Un affinamento classico in stile borgognone, consente di raggiungere una perfetta armonia espressiva con un profilo particolarmente equilibrato.
Ottimo da degustare subito, possiede un buon potenziale d’invecchiamento.Il vino Pinot Nero “Mason” di Manincor è uno dei rossi più importanti della regione.
Il celebre vitigno borgognone si è, infatti, ambientato particolarmente bene in Alto Adige e regala vini molto interessanti.
Manincor - Pinot noire MASON di MASON BIO
Manincor - Pinot noire MASON di MASON BIO
formati disponibili: 75 cl. e Magnum 150 cl.

Denominazione: Alto Adige/Sudtirol
DOC Vitigni: Pinot Nero 100%
Gradazione alcolica: 14,0 %
Vigneti: In località Mazzon da 4 ettari siti a 400-450 metri di altitudine con esposizione a sud su suoli sabbiosi e ricchi di detriti
Affinamento: in botte di legno piccola (barrique) per 20 mesi
Filosofia produttiva: Biologici, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti,
Note aggiuntive: Contiene solfiti
Colore : Rosso rubino carico e brillante
Profumo:  Il bouquet di aromi è composto da lamponi, mirtillo, petali di rosa, liquirizia.
Gusto: In bocca è armonico, strutturato, i tannini sono levigati e sinuosi e regalano lunga persistenza.
NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti

Il vino rosso Mason di Mason Alto Adige DOC Bio è indubbiamente una delle migliori produzioni dell'azienda vinicola Manincor.
Si utilizzano esclusivamente uve Pinot Nero di ottima qualità, coltivate su terreni di buona struttura, situati su colline con condizioni climatiche molto favorevoli.
A ciò si aggiunga poi la lunga tradizione enologica di questa cantina che abbina alla perfezione processi di produzione artigianali e moderne tecniche di lavorazione.
Per ottenere il vino rosso Mason di Mason Alto Adige DOC Bio si esegue una vendemmia molto accurata. I grappoli, dopo una soffice pigiatura, fermentano in tini di legno in maniera del tutto spontanea grazie a lieviti indigeni; successivamente avviene l'affinamento in barrique di legno per almeno 12 mesi.
Si ottiene così un vino rosso ben strutturato, di ottima corposità e di facile beva.Di colore osso rubino carico e brillante, questo 2016 denota una certa grassezza (per essere un pinot nero) che si declina al naso in note di amarena (in confettura e in granatina), mora selvatica, ribes rosso, uva spina, china verde, rosa appassita, tabacco giovane, panna fresca e cenni vinilici e boisée.
In bocca si percepisce immediatamente la glicerina, subito bilanciata da una buona acidità agrumata, il tutto incorniciato da raffinati tannini gallici e da un accenno ai richiami vanigliati che, sul medio palato si distendono in eccellente corrispondenza gusto-olfattiva per chiudere su un mix di frutta rossa fresca e toffee.
Torna ai contenuti