Vini rossi Braida distribuiti da Cicogna acque minerali - Cicogna acque minerali

Cicogna acque minerali
Cicogna distribuzione bevande a Rivoli
logo distribuzione bevande Cicogna
Acque minerali, Birre, Enoteca, prodotti alimentari
Logo cicogna
distribuzioni bevande da Cicogna
Cicogna acque minerali
Cicogna acque minerali a Rivoli (TO)
Cicogna acque minerali a Rivoli (TO)
Vai ai contenuti

Vini rossi Braida distribuiti da Cicogna acque minerali

prodotti in negozio > Vini distribuiti da Cicogna > i vini rossi suddivisi per regioni > i vini rossi del piemonte
i vini rossi di Braida
         

Barbera del Monferrato 'La Monella' DOCG

Denominazione: Barbera del Monferrato DOC
Vitigni: Barbera 100%
Tipologia: Vini Frizzanti
Gradazione alcolica: 14.5%
Vinificazione: Macerazione di 10 giorni sulle bucce, fermentazione in acciaio e presa di spuma in autoclave
Affinamento: 4 mesi in acciaio
Filosofia produttiva: Vegan Friendly
Colore : Rosso rubino violaceo, con una schiuma briosa
Profumo: Note fresche e fragranti di frutti rossi con richiami al mondo floreale e speziato
Gusto: Vivace, molto fresco, di buon corpo, morbida
Temp. servizio: 18°-20°C
NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti


Braida - Barbera del Monferrato 'La Monella' DOCG
È il vino con cui inizia ufficialmente la storia di Braida: la prima uva per questo vino cresceva nella vigna di nonna Caterina e in cantina il nonno scriveva col gesso “La Monella” sulla botte di Barbera più esuberante.  Nasce da vigneti giovani, è vivace e non è mai cambiata perché è perfetta nella sua semplicità.

La Barbera Monferrato "La Monella" di Braida è l'elogio alla convivialità, l’allegria fatta a vino, colei in grado di portare un pizzico di felicità e festosità sulle tavole. Si tratta di un vino rosso vivace e brioso, reso frizzante dalla presa di spuma direttamente in autoclave. Una Barbera che ha rappresentato la storia di Braida, l'azienda di Giacomo Bologna, e che ancora oggi regala quelli semplici e indelebili emozioni che soltanto poche espressioni riescono a trasmettere. La sua facilità di beva e la sua freschezza incontenibile lo classificano come un vino dall’alta vocazione gastronomica, presente nelle liste-vino dei migliori ristoranti, poiché in grado di accompagnare uno svariato numero di piatti, da taglieri di salumi locali a grigliate di carne, passando per primi piatti delicati e poco complessi. Il nome ci spiega un aneddoto storico molto simpatico: "Il padre di Giacomo selezionava la botte di Barbera più ribelle ed esuberante e la chiamava "La Monella" e si riconosceva per il suo caratteristico ed incontenibile frizzare".
Braida - Barbera d'Asti 'Bricco dell'Uccellone' DOCG
Barbera d'Asti 'Bricco dell'Uccellone' DOCG

Denominazione: Barbera d'Asti DOCG
Vitigni: Prodotto con uve Barbera 100% nelle colline vitate di proprietà a Rocchetta Tanaro
Gradazione alcolica: 14.5%
Colore : Colore rosso rubino molto intenso con riflessi granata.
Profumo: Profumo ricco, complesso, di notevole concentrazione e spessore; si evidenziano in particolare sentori di frutta rossa e piccoli frutti, di sottofondo alcune spezie mentose, vaniglia e liquirizia.
Gusto: Sapore generoso, di gran corpo e notevole struttura, perfetto amalgama dei caratteri del vitigno e dell’apporto del legno, in un insieme di grande morbidezza e gran classe, lunghissima persistenza aromatica.
Abbinamenti: Accompagna grandi piatti di carne, arrosti, anche con salse, formaggi stagionati.
Temp. servizio: 17°-18°C
NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti


L’Uccellone era il soprannome di una donna che viveva nella collina delle vigne. Il suo naso ricordava il becco di un uccello, in più vestiva sempre di nero: questo le valse il soprannome in paese. Da qui il nome Bricco dell’Uccellone.
Monferrato rosso 'Bacialè' DOC

Denominazione:  Monferrato Rosso D.O.C.
Uva e Vigneto:  Barbera proveniente dai vigneti di Castelnuovo Calcea; Merlot proveniente dai vigneti di Rocchetta Tanaro e San Marzano Oliveto; Cabernet Sauvignon dai vigneti di Rocchetta Tanaro e San Marzano Oliveto; Cabernet Franc dai vigneti di Rocchetta Tanaro: Pinot Nero dal vigneto di San Marzano Oliveto.
Ogni varietà è raccolta e vinificata separatamente iniziando per grado di maturazione, dal Pinot Nero, poi Merlot, Barbera, Cabernet Franc e infine Cabernet Sauvignon.
Vinificazione:  Le uve raccolte a mano vengono ulteriormente selezionate da personale esperto prima della diraspa-pigiatura soffice che assicura maggiore integrità dell’acino ed evita le indesiderate note erbacee. Le fermentazioni avvengono in tini di acciaio che garantiscono meglio di altri materiali lo svolgimento in ambienti privi di contaminazioni e la possibilità di mantenere sotto controllo la temperatura. Durante la fermentazione si effettuano rimontaggi (giornalmente circa ogni 6 ore) e délestage (un paio nei primi 15 giorni) per un periodo complessivo di circa 3 settimane. Al termine i vini vengono travasati in barrique per ottimizzare la stabilizzazione del colore e lo svolgimento della fermentazione malolattica. Si passa poi alla fase di affinamento in barrique selezionate in base alle diverse tipologie di vino per 12 mesi e infine all’assemblaggio.  L’assemblaggio è preceduto da un’attenta degustazione per decidere la composizione, che può variare percentualmente ogni anno.
Servizio:  Servire a 16-18°.
NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti


Braida - Monferrato rosso 'Bacialè' DOC
“Il Bacialé”, in dialetto piemontese, è lo sponsale, colui che combina i matrimoni. Questo vino infatti nasce da un perfetto matrimonio tra barbera e altre uve.
Brachetto d'Acqui DOCG

Denominazione: Brachetto d'Acqui DOCG
Vitigni: Brachetto 100%
Tipologia: Vini Frizzanti
Gradazione alcolica: 5.5%
Vinificazione: Macerazione sulle bucce per 48 ore e presa di spuma in autoclave a temperatura controllata secondo il Metodo Charmat
Filosofia produttiva: Vegan Friendly
Colore : Rosso rubino scarico con sfumature rosacee
Profumo: Fragola, lamponi, frutti rossi, noci, mandorle e fichi secchi
Gusto: Piacevolmente dolce, con contorni aromatici percepiti al naso e di bella freschezza gustativa
Temp. servizio: 8°-10°C
NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti


Braida - Brachetto d'Acqui DOCG
Giacomo amava il pallone elastico, gioco piemontese che si pratica sulle colline dell’Acquese, zona vocata alla produzione del Brachetto.
Fu così che Giacomo, come suo padre prima di lui, ereditò il soprannome di un campione di pallapugno “Braida”, e che nel 1967 la nostra famiglia cominciò a produrre Brachetto d’Acqui.

Il Brachetto d'Acqui Braida di Giacomo Bologna è un vino da dessert frizzante, realizzato con Brachetto in purezza, un antico vitigno aromatico a bacca rossa d’origine piemontese. Viene prodotto con il Metodo Martinotti o Charmat, un processo di spumantizzazione in autoclave, che permette di mantenere intatto il bouquet degli aromi primari dell’uva, esaltandone l’intensità. Si tratta di un vino che seduce per i suoi profumi floreali e la morbidezza vellutata del suo frutto, resa vivace dalla delicata bollicina che ne accompagna il sorso.Il rosso Brachetto d'Acqui Braida della cantina di Giacomo Bologna è un vino da dessert di grande eleganza e piacevolezza. Per poter apprezzare a pieno tutta la fragranza e la ricchezza aromatica delle uve, si consiglia di berlo giovane, magari in abbinamento con una crostata di frutta rossa o con un dessert al cioccolato. Si presenta con un bellissimo colore rubino scarico dalle sfumature rosa. Il bouquet sprigiona intensi profumi floreali di petali di rosa essiccati, di fragoline di bosco, lampone, mandorla e frutta secca. Al palato seduce per la sua morbidezza, il suo frutto succoso, che si distende verso un finale aromatico e armonioso.
la nostra azienda
© Cicogna Acque Minerali SNC
via Acqui, 69 10098 Rivoli (TO)
p.IVA 07224020011
tel. linea 1   011 959 86 69
tel. linea 2  334 686 34 44
Torna ai contenuti