Vini bianchi francesi di Sagna distribuiti da Cicogna acque minerali
prodotti in negozio > Vini distribuiti da Cicogna > i vini bianchi suddivisi per regioni > i vini bianchi della Francia
Sagna - Chablis Millésime de Réserve Regnard
Caratteristiche:
Nasce da una curata selezione delle migliori parcelle situate tutte nel comune di Chablis. Le uve al momento della raccolta sono molto zuccherine e con un’acidità leggermente inferiore alla media.
ESPOSIZIONE: ovest
SUOLO: marna e calcare argilloso con il sottosuolo caratterizzato dalla presenza di fossili.
ETÀ: vigne di 35 anni.
UVE: 100% Chardonnay
Note di degustazione
Di colore giallo paglierino con riflessi verdi al naso è fruttato ed espressivo con note minerali e di agrumi (limone e pompelmo rosa). Al palato si rivela ampio e morbido per guadagnare corposità e freschezza nel finale.
NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti
La Maison Régnard è una delle più antiche e prestigiose della Borgogna che si contraddistingue per la qualità dei suoi Cru situati nella zona del Pouilly Fuissé, nell’ antico estorico Clos du Pavillon. Tutti i vini di Chablis hanno origine da un solo vitigno: lo Chardonnay, vitigno nobile chein questa zona sviluppa appieno il suo grandissimo potenziale.
Sagna - Chablis 'Saint Pierre' Albert Pic
Colore: Giallo paglierino luminoso e brillante
Profumo: Note di frutti tropicali, con un finale di delicati sentori di brioches
Gusto: Di media intensità e struttura, con una sostenuta vena minerale e una bellissima freschezza e intensità sul finale
Denominazione: Chablis AOC
Vitigni: Chardonnay 100%
Regione: Borgogna (Francia)
Gradazione alcolica: 12.5%
Affinamento: Alcuni mesi sulle fecce fini in acciaio
NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti
Lo Chablis "Saint Pierre" è uno Chardonnay caratterizzato da una profonda vena minerale e da un finale che presenta delle piacevolissime note di brioches. Di media intensità e struttura, ci regala un sorso di bella freschezza e intensità, con un bouquet di frutti esotici che garantiscono morbidezza ed eleganza.Il “Saint Pierre” Chablis è ottenuto da uve vendemmiate esclusivamente a mano e attentamente selezionate sia in vigna che in cantina. I grappoli portati in cantina vengono diraspati, pigiati e pressati dolcemente per separare la polpa dalle bucce. A questo punto, la precisa volontà della cantina di caratterizzare i suoi prodotti esaltando quello che è il territorio, porta alla scelta di far svolgere la fermentazione alcolica a questo Chablis solamente in contenitori neutri di acciaio o cemento, così come il successivo affinamento, per non perdere la sua vibrante freschezza, quasi nervosa.Lo Chablis “Saint Pierre” di Albert Pic si presenta alla vista di un colore giallo paglierino molto luminoso. Al naso compaiono aromi di frutta fresca, tra cui la pesca bianca e la mela verde, di frutta esotica, note floreali e citriche per poi aprirsi verso sentori iodati e verso note di pan brioche. In bocca è piacevole e di buona struttura, con un corpo ben equilibrato con la grande freschezza che caratterizza il finale di sorso.
Sagna - Bourgogne Chardonnay réserve 'Regnard'
Denominazione: Bourgogne AOC
Vitigni: chardonnay 100%
Alcol: 13%Formato: 0.75l
Allergeni: Solfiti
Consumo ideale: 2022/2033
Temperatura di servizio: 10/12 °C
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Giallo paglierino intenso. Il naso presenta aromi tipici dello chardonnay come frutti esotici e fiori bianchi tra cui la pera, la mela e l’acacia.
Al palato si rivela fresco e di bella ampiezza con un’ottima armonia ed equilibrio confermati dai retrogusti di miele e di burro vivacizzati dalle note speziate e minerali.
ABBINAMENTI
Perfetto con piatti di pesce alla griglia come degli spiedini di gamberi e pesce spada.
NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti
Il Bourgogne Chardonnay Riserva 2008 ci piace perché presenta tutto quello che ci si aspetta da uno Chardonnay della Borgogna. Note fruttate e floreali in grande spolvero, la morbidezza data dal passaggio in legno e le note minerali e fresche dei frutti esotici tutto in un solo sorso. Il Bourgogne Chardonnay Riserva della maison Régnard nasce da una selezione accurata delle migliori uve della regione. Vendemmiato manualmente, la fermentazione malolattica viene svolta per 2/3 in tini d'acciacio termoregolati e per 1/3 in legno.
Sagna - Sancerre blanc 'Comte Lafond'
Provenienza: Francia
Uve: 100% Sauvignon
Alla vista il colore è un oro limpido e brillante.
Al naso si apprezza per il bouquet intenso e ricco in cui dominano le note floreali di biancospino e di gelso.
Al palato si contraddistingue per la sua anima nervosa e fresca che tipicizza il sorso con un retrogusto che richiama gli agrumi bianchi.
Vinificazione: La fermentazione avviene in acciaio e a bassa temperatura seguita da un affinamento di due anni.
Gradazione Alcolica: 12,5% vol
NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti
Comte Lafond è un Sancerre, vino della Loira prodotto con Sauvignon Blanc. Le uve usate da Baron de Ladoucette provengono dalle parcelle coltivate nei territori dei comuni di Amigny, Bue, Chavignol, Reigny e Verdigny, situate sulla riva sinistra del fiume. Vinificazione in acciaio a bassa temperatura, per preservare intatte le componenti più fini dei profumi naturali di questo vitigno, a cui segue un affinamento di circa 2 anni, sempre in acciaio. Nel calice si presenta di un bellissimo colore giallo paglierino con riflessi brillanti. Il bouquet dei profumi è ampio e piacevole. Si apre con note floreali, aromi di frutta bianca, erbe di campo e (l'immancabile) pietra focaia. In bocca è fresco e godibile. Fruttato, succoso, ha una piacevole acidità che lo rende particolarmente beverino. Il finale, particolarmente lungo, prolunga per diversi secondi il piacere di aver bevuto. Da provare con una classica frittura nostrana o, per chi ama le cose insolite, con un piatto piccante della cucina thai.
Sagna - Poully Fumé 'Baron De Ladoucette'
Colore: Giallo paglierino con riflessi verdolini
Profumo: Ricco, intenso ma delicato, con note floreali e di menta piperita
Gusto: Equilibrato, vivace, fresco, minerale e fruttato
Denominazione: Pouilly Fumè AOC
Vitigni: Sauvignon 100%
Regione: Valle della Loira (Francia)
Gradazione alcolica: 13.5%
Affinamento: Alcuni mesi sulle fecce fini in acciaio
NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti
Il Pouilly Fumé di Baron de Laudocette è un vino bianco francese di media struttura e bella ricchezza espressiva, affinato in acciaio. Al naso è ricco, intenso, ma sempre delicato, con note floreali e di menta piperita. Al palato è equilibrato, vivace, fresco, dai richiami minerali e fruttati.Il vino Pouilly Fumé nasce dalle vigne di Sauvignon Blanc coltivate del Domaine Baron De Ladoucette lungo la riva destra della Loira. E’ una cuvée creata grazie a un’accurata selezione delle uve provenienti dalle migliori vigne del territorio, che hanno un’età media superiore ai trent’anni e producono pochi grappoli di grande intensità e ricchezza aromatica. I suoli, caratterizzati dalla presenza d’argilla, conferiscono ai vini anche una buona struttura, che ne favorisce l’invecchiamento con interessanti evoluzioni del bouquet verso le tipiche note leggermente fumé. Dopo la vendemmia, le uve sono avviate alla fermentazione in vasche d’acciaio con controllo della temperatura. Il vino matura alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.Il Pouilly Fumé Baron de Ladoucette rappresenta una delle più affascinanti espressioni del Sauvignon Blanc, che in questo territorio assume una veste espressiva unica e inimitabile, dovuta alla presenza di terreni particolari e di un clima fresco, ma sempre mitigato dalla presenza della Loira. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino, chiaro e brillante. All’olfatto si apre su delicati profumi floreali, aromi agrumati, sensazioni balsamiche e sfumature vegetali. Il sorso conquista per la freschezza immediata, gli aromi fruttati e ricchi del centro bocca e la chiusura sapida e minerale.
Sagna - Chablis Pemier CRU Mont de Milieu
Albert Pic
Denominazione: Chablis AOC
Vitigni: Chardonnay 100%Regione: Borgogna (Francia)
Colore: Giallo paglierino con riflessi bagliori dorati
Profumo: Si presenta al naso con un bouquet armonico e seducente fatto di note fruttate e dolci a cui si aggiunge la vivace nota minerale tipica degli Chablis.
Gusto: Molto incisivo e di corpo ma al contempo ben bilanciato dalla freschezza e, ancora una volta, dalla moderata nota sapida. Il finale è lungo e persistente.
Gradazione alcolica: 13%
Abbinamenti: Si abbina alla perfezione con degli spaghetti alla bottarga o con delle carni bianche salsate.
NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti
Lo Chablis "Mont de Milieu" arriva dal 1er Cru più quotato e rappresentativo dell’intera regione dello Chablis. Lo Chablis 1er Cru Mont de Milieu, realizzato dalla maison Albert Pic, è un vino ben strutturato e dal grande equilibrio, che grazie alla freschezza e alla mineralità innate può reggere benissimo qualche anno in più di maturazione, arrivando anche fino a 10 anni di vita. Questo Chablis 1er Cru Mont de Milieu 2013 è certamente un degno rappresentante di questo cru mitologico, elegante e fine, vivace e minerale, un vero nobile dello Chablis.La Maison “Albert Pic & Fils” è una delle più antiche aziende vitivinicole della regione francese dello Chablis, essendo stata fondata poco dopo la metà del XVIII secolo, nel 1755 per la precisione. Dopo secoli di straordinari vini bianchi l’azienda è divenuta proprietà del Barone Patrick de Ladoucette, che ha investito moltissime risorse dotando la cantina di modernissime attrezzature e di tecnologie all’avanguardia. La peculiarità della cantina “Albert Pic & Fils” è il focus esclusivo sugli Chablis, i grandi vini bianchi che rappresentano al meglio la tipicità della regione. I vigneti di proprietà sono posizionati nelle zone a maggior vocazione per lo Chardonnay.