Vini bianchi di Miceli distribuiti da Cicogna acque minerali
prodotti in negozio > Vini distribuiti da Cicogna > i vini bianchi suddivisi per regioni > i vini bianchi della Sicilia
Miceli - Baaria Grillo IGT
Zona di produzione: Zone collinari oltre i 300 mt della Sicilia.
Nome etichetta: Baaria Grillo IGT Sicilia
Vitigno: Grillo 100%
Gradazione Alcolica (% vol.): 13.0
Terreno: Di medio impasto argilloso
Epoca di vendemmia: Inizio Settembre
Vinificazione: Pressatura soffice delle uve già diraspate e criomacerazione per 12 ore a 8° C. Decantazione del mosto a freddo. Fermentazione del pulito con lieviti selezionati a 14°C. Il vino affina almeno 5 mesi prima di andare in bottiglia.
Aspetto visivo: Giallo paglierino con riflessi dorati.
Olfatto: Fruttato e con particolari sentori di frutta fresca, banana e kiwi.
Gusto: Avvolgente e pulito e con una sapidità perfettamente equilibrata.
Abbinamento gastronomico: Da abbinare ad antipasti di mare, primi vegetariani e pesci arrosto. Un vino bianco ideale anche per un aperitivo
NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti
Baaria Grillo IGT Sicilia “Miceli”è un vino Bianco Siciliano con uve Grillo dal colore giallo paglierino con riflessi dorati, quindi al naso fruttato e con particolari sentori di frutta fresca, banana e kiwi. Ha un sapore avvolgente e pulito e con una sapidità perfettamente equilibrata. Un vino bianco ideale anche per un aperitivo.Qualche storico afferma che il nome Baaria, in latino Baihaira e in vernacolo Baaria, derivi dall’antica lingua fenicia e che il suo significato sia “zona che discende verso il mare”. Baaria Grillo IGT Sicilia “Miceli” un vino dal sapore avvolgente e pulito, al naso fruttato e con particolari sentori di frutta fresca, banana e kiwi.
Miceli - YRNM bianco DOC
PRODUTTORE: Miceli
CATEGORIA: Vino Bianco
VITIGNO: Zibibbo
DENOMINAZIONE: Pantelleria DOC
REGIONE: Sicilia
ZONA DI PRODUZIONE: Isola Di Pantelleria
GRADAZIONE: 13%
TEMP. MIN DI SERVIZIO: 10 °C
TEMP. MAX DI SERVIZIO: 12 °C
ABBINAMENTO: Formaggi, Pesce, Primi
NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti
Lo Zibibbo, anche detto Moscato d’Alessandria, è l’emblema dell’isola di Pantelleria, quel meraviglioso ed unico fazzoletto di terra, più vicino al continente africano che all’Italia, circondato dal caldo mare Mediterraneo e sferzato dal vento, dove quest’uva è coltivata ad alberello, proprio per riuscire a catturare tutto il calore del sole e della terra.
Questa varietà di uve, caratterizzata da un’intensa carica aromatica elegante e seducente, dà vita a vini di grande piacevolezza, estremamente bevibili e fragranti.
Yrnm è il nome con cui i Fenici chiamavano Pantelleria e Miceli, con questa accattivante versione secca di Zibibbo, ha voluto omaggiare questa bellissima isola. Color paglierino dorato, rivela un intrigante bagaglio aromatico fatto di fiori estivi e frutta matura, fiore di cappero e pesca su tutti. Assaggio coerente, di particolare finezza e struttura, fresco e con lunga persistenza. Perfetto come aperitivo se servito intorno ai 12°, accompagnerà egregiamente piatti a base di pesce e crostacei crudi o al vapore e stupirà con la Burrata.