Vini bianchi di Donnafugata distribuiti da Cicogna acque minerali - Cicogna acque minerali

Cicogna acque minerali
Cicogna distribuzione bevande a Rivoli
logo distribuzione bevande Cicogna
Acque minerali, Birre, Enoteca, prodotti alimentari
Logo cicogna
distribuzioni bevande da Cicogna
Cicogna acque minerali
Cicogna acque minerali a Rivoli (TO)
Cicogna acque minerali a Rivoli (TO)
Vai ai contenuti

Vini bianchi di Donnafugata distribuiti da Cicogna acque minerali

prodotti in negozio > Vini distribuiti da Cicogna > i vini bianchi suddivisi per regioni > i vini bianchi della Sicilia
i bianchi di Donnafugata
        

Donnafugata - Anthìlia
Donnafugata - Anthìilia Sicilia DOC

ZONA DI PRODUZIONE: Sicilia sud-occidentale, Tenuta di Contessa Entellina e territori limitrofi.
DENOMINAZIONE: Sicilia Doc Bianco.UVE: Lucido (sinonimo di Catarratto), varietà prevalente; il blend si completa con altri vitigniautoctoni ed internazionali.
VENDEMMIA: le varietà internazionali sono state vendemmiate ad agosto, a partire dalla prima decade del mese; levarietà autoctone tra le quali il Lucido (Catarratto) che è prevalente nel blend  sono state vendemmiate dalla fine di agosto in poi e la raccolta si è conclusa intorno alla metà di settembre.
VINIFICAZIONE: fermentazione in acciaio alla temperatura di 14-16°C. Affinamento in vasca per due mesi e poi almenodue mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.
DATI ANALITICI: alcol 12,52 %vol., acidità totale 5,90 g/l, pH 3,28.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Anthìlia 2021 si presenta di un colore giallo paglierino. Al naso offre unbouquet fresco e fragrante con note di frutta a polpa bianca (pesca) unite a sentori di fiori di campo. In boccaritroviamo la nota fruttata evidente, rinfrescata da una piacevole sapidità. In chiusura presenta una buona persistenza.
LONGEVITA’: da godere nell’arco di 3 anni.
ABBINAMENTI: perfetto con antipasti vari, con crudi e fritture di pesce, e sformati di verdure; da provare anche conformaggio freschi e carni bianche.
Servirlo in calici di media ampiezza e media altezza; può essere stappato almomento, ottimo a 9-11°C.
NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti


Il classico di Donnafugata apprezzato in tutto il mondo, si contraddistingue per un bouquet fresco e fragrante con note fruttate e floreali.    Un vino molto versatile, ideale con primi e secondi di mare e piatti vegetariani.

Donnafugata - Grillo SurSur
Donnafugata - Grillo SurSur Sicilia IGT

DENOMINAZIONE: Sicilia Doc Grillo.
UVE: Grillo.
TERRENI E CLIMA: altitudine da 200 a 400 m s.l.m; orografia collinare con suoli franco argillosi limosi, a reazione sub-alcalina (pH 7,5- 7,9). Calcare totale dal 25 al 30%. Ricco in elementi nutritivi (potassio, magnesio, calcio, ferro, manganese, zinco). Inverni miti; estati asciutte e ventilate con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte.
VIGNETO: allevamento a controspalliera, con potatura a Guyot, lasciando da 6 a 10 gemme per ogni pianta; densità impianto: da 3.500 a 4.500 piante per ettaro con rese di 75-85 q.li per ettaro.
VENDEMMIA: il Grillo destinato alla produzione del SurSur è stato raccolto tra la seconda metà di agosto e la prima settimana di settembre.
VINIFICAZIONE: fermentazione in acciaio alla temperatura di 14-16°C, con affinamento in vasca per due mesi e almeno tre mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Dal colore giallo paglierino brillante, SurSur 2021 offre al naso un bouquet fresco con distinte note di frutta a polpa bianca (pesca e melone cantalupo) unite a sentori di fiori di campo e menta.
In bocca è morbido, con un ritorno delle note fruttate unito ad una piacevole freschezza.
LONGEVITÀ: da godere nell’arco di 3 anni.
ABBINAMENTI: da abbinare con panini gourmet, piatti della cucina vegetariana e primi di mare. Ottimo anche con carni bianche grigliate e formaggi freschi.
In calici di media ampiezza e media altezza;
può essere stappato al momento, ottimo a 9–11°C.
NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti


Tra i più recenti di Donnafugata, questo Grillo in purezza, fresco e semplice, è rappresentato da un'etichetta che ricorda la primavera, la corsa di una bambina a piedi nudi tra i fiori freschi e l'erba. Il nome 'sur sur', dall'antica lingua araba, è un richiamo al vitigno Grillo, e rappresenta proprio l'insetto! Fresco, semplice e fruttato, è il vino perfetto da sorseggiare in compagnia degli amici, per trascorrere serate piacevoli!

la nostra azienda
© Cicogna Acque Minerali SNC
via Acqui, 69 10098 Rivoli (TO)
p.IVA 07224020011
tel. linea 1   011 959 86 69
tel. linea 2  334 686 34 44
Torna ai contenuti