Vini bianchi di Cieck distribuiti da Cicogna acque minerali - Cicogna acque minerali

Cicogna acque minerali
Cicogna distribuzione bevande a Rivoli
logo distribuzione bevande Cicogna
Logo cicogna
distribuzioni bevande da Cicogna
Cicogna acque minerali
Cicogna acque minerali a Rivoli (TO)
Cicogna acque minerali a Rivoli (TO)
ENOTECA BIRRE ACQUE MINERALI PRODOTTI ALIMENTARI
ENOTECA BIRRE ACQUE MINERALI PRODOTTI ALIMENTARI
ACQUE MINERALI
BIRRE
ENOTECA
Vai ai contenuti

Vini bianchi di Cieck distribuiti da Cicogna acque minerali

prodotti in negozio > Vini distribuiti da Cicogna > i vini bianchi suddivisi per regioni > i vini bianchi del Piemonte
i vini bianchi di Cieck
     

Cieck - Erbaluce di Caluso
Cieck - Erbaluce di Caluso DOCG

Vitigno: Erbaluce
Caratteristiche del vigneto: A pergola, su terreni morenici, sciolti, ricchi di scheletro. Altitudine media 320 mt circa s.l.m.. Esposizione Sud, sud-ovest. Età media 50 anni
Affinamento: Affina in acciaio per 4 mesi
In cantina: Le uve vengono diraspare e pressate per ottenere il mosto che verrà pulito per decantazione. La fermentazione, condotta a bassa temperatura per preservare i profumi, si protrae per 21 giorni. Successivamente il vino sosterà per 4 mesi in acciaio per la sua stabilizzazione. Imbottigliato ad inizio primavera
Colore: giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli.
Profumo: fresco, con note caratteristiche di biancospino, frutta in buona armonia con la struttura vigorosa del vino.
Sapore: giovane, di buona nervatura acida, con sensazioni fruttate intense e molto gradevoli.
Abbinamenti: Ottimo con pesce di lago, preparazioni con creme leggere, antipasti. Servire in calici a forma di tulipano. stappare la bottiglia al momento.
Temperatura di servizio: 10 – 12° C.
Note aggiuntive: Contiene Solfiti


È la versione dell’Erbaluce di Caluso preferita da Marilena, la moglie di Remo e mamma di Lia. L’Erbaluce interpretato nella sua essenza e nella sua espressione più pura, dove mineralità e freschezza restituiscono tutto il terroir canavesano. Nasce da una selezione di uve di diversi vigneti di proprietà dell’azienda.
Cieck - Misobolo Erbaluce di Caluso DOCG

Vitigno: Erbaluce
Caratteristiche del vigneto: Il Vigneto di riferimento della nostra azienda é posizionato a ridosso della collina ove sorge il santuario di Misobolo che garantisce un’ottima esposizione ed un riparo dalle gelate invernali. Il vigneto ha un’estensione di quasi 2 ettari e vi sono coltivati circa 4000 ceppi di erbaluce. L’impianto è a pergola alta doppia e risale agli anni ‘70. L’altitudine è di 320 m e l’esposizione sud – sudovest.
Affinamento: 12 mesi in acciaio, 6 mesi in bottiglia
In cantina: Le uve vengono raffreddate per una notte, successivamente diraspare e pressate. il mosto viene sottoposto ad una decantazione e fatto fermentare a temperatura controllata in vasche di acciaio. Dopo una sosta sulle fecce fini in vasca della durata di circa 12 mesi, periodo nel quale si affina e stabilizza.  Viene imbottigliato a fine estate è fatto riposare 6 mesi in bottiglia, in modo da esprimere le sensazioni più minerali del vitigno.
Colore: giallo paglierino con riflessi verdognoli.
Profumo: Il bouquet è fragrante, con note di pera e biancospino, accompagnate da una sensazione minerale duratura
Sapore: ha struttura e potenza, il corpo e L’acidità costituiscono un equilibrio perfetto, sul finale la sapidità domina il retrogusto
Abbinamenti: Ottimo vino da pesce per il suo gusto fresco, asciutto, ma da provare anche con intingoli e formaggi freschi.Servire in calici a forma di tulipano. stappare la bottiglia al momento.
Temperatura di servizio: 10 – 12° C.
Note aggiuntive: Contiene Solfiti


Cieck - Misobolo Erbaluce di Caluso DOCG
È il cru dell’Erbaluce, il vigneto del cuore di Casa Cieck. Una vigna storica di oltre 50 anni che abbraccia la collina di San Giorgio, a 320 metri d’altezza sul livello del mare. È una delle prime vigne coltivate a sola uva bianca che Remo piantò. Siamo negli Anni 70: all’epoca, era sindaco del paese e voleva dare il buon esempio. Si tratta di un impianto particolare, a pergola doppia, che consente di avere una buona esposizione dei grappoli e rese basse. Misobolo è un nome catastale storico del paese: vi si trova il Santuario della Madonna del Misobolo, luogo del cuore per molti canavesani.   Vi è seppellita Teresa Belloch, cantante lirica, musa di Gioacchino Rossini.
Torna ai contenuti