Vini bianchi di Feudi distribuiti da Cicogna acque minerali - Cicogna acque minerali

Cicogna acque minerali
Cicogna distribuzione bevande a Rivoli
logo distribuzione bevande Cicogna
Acque minerali, Birre, Enoteca, prodotti alimentari
Logo cicogna
distribuzioni bevande da Cicogna
Cicogna acque minerali
Cicogna acque minerali a Rivoli (TO)
Cicogna acque minerali a Rivoli (TO)
Vai ai contenuti

Vini bianchi di Feudi distribuiti da Cicogna acque minerali

prodotti in negozio > Vini distribuiti da Cicogna > i vini bianchi suddivisi per regioni > i vini bianchi della Campania
vini bianchi di Feudi
                                       

Feudi San Gregorio - Falanghina 'Serrocielo' DOC

Denominazione: Falanghina Sannio DOC
Uve: Falanghina
Fermentazione: In serbatoi di acciaio a 16/18 °C.
Maturazione: Circa 5-6 mesi in serbatoi di acciaio con permanenza sui propri lieviti e ripetuti batonnage per rimettere la sospensione le fecce fini.
Esame organolettico:
Il colore è giallo con riflessi dorati.
Il profumo è intenso e persistente. Si riconoscono al naso nette sensazioni di frutta, dalla prugna verde alla pera "Mast' Antuono" (tipica campana) fino a decise sensazioni balsamiche di mentuccia.
Al gusto si percepisce immediatamente la spalla acida e la spiccata mineralità tipica del territorio.
Gradazione: vol.13%
Abbinamenti gastronomici: Consigliato per accompagnare i classici della cucina marinara: sautè di vongole, insalata di gamberi, cozze ripiene, spaghetti ai crostacei.
NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti


Feudi San Gregorio - Falanghina Serrocielo DOC
Feudi di San Gregorio è la cantina di origine irpina a vocazione internazionale, che da sempre si caratterizza per la qualità dei suoi vini e per la costante ricerca sul territorio.
Dai vigneti più vocati abbiamo scelto le migliori uve di Falanghina.
Nasce così il Serrocielo con la sua nuova bottiglia elegante, ispirata dal genio di Massimo Vignelli, è composta da tante piccole scanalature tutt’intorno e si completa di un’etichetta che ha il colore della serenità, l'azzurro.

Cantina di Solopaca - Fiano di Avellino Docg
Feudi San Gregorio-Fiano di Avellino 'Pietracalda' DOCG

Denominazione: Fiano di Avellino DOCG
Uve: Fiano
Fermentazione alcolica: In serbatoi di acciaio a 16/18 °C.
Maturazione:Circa 4-5 mesi in serbatoi di acciaio con permanenza sui propri lieviti e ripetuti batonnage per rimettere in sospensione le fecce fini.
Affinamento:  Minimo 6 mesi in bottiglia.
Gradazione: vol.13%
Esame organolettico: Giallo paglierino deciso, al naso esprime tutta la tipicità varietale grazie ad un profilo olfattivo che spazia dai fiori freschi di camomilla alla frutta appena colta ed al cedro candito.
In bocca ecco fare capolino tutta l'eleganza del Fiano di Avellino grazie ad una morbidezza perfettamente bilanciata da una freschezza ed una mineralità vive.
Un assaggio meraviglioso, che chiude con un finale di rara persistenza.
Abbinamenti gastronomici: Elegante e coinvolgente, il "Pietracalda" di Feudi di San Gregorio è vino bianco ideale per accompagnare secondi piatti di pesce, anche alla griglia.
NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti


Feudi di San Gregorio è la cantina di origine irpina a vocazione internazionale, che da sempre si caratterizza per la qualità dei suoi vini e per la costante ricerca sul territorio.
Dai vigneti più vocati abbiamo scelto le migliori uve di Fiano.

Feudi San Gregorio - Greco di tufo Docg Cutizzi
Feudi San Gregorio - Greco di Tufo 'Cutizzi' DOC

Denominazione: Greco di Tufo DOCG
Uve: GrecoFermentazione: In serbatoi di acciaio a 16/18 °C.
Maturazione: Circa 4-5 mesi in serbatoi di acciaio con permanenza sui propri lieviti e ripetuti batonnage per rimettere in sospensione le fecce fini.
Esame organolettico:
Giallo paglierino con riflessi dorati, al naso esprime tutta la tipicità varietale grazie ad un profilo olfattivo che spazia dalla prugna alla pera, sentori impreziositi da toni balsamici che ricordano la mentuccia.
In bocca si percepisce immediatamente la spalla acida e la spiccata mineralità tipica del territorio affiancate ad un corpo mai scontato.
Gradazione: vol.13%
Abbinamenti gastronomici: Ottimo con crudi di mare, mozzarella di bufala, spigola all'acqua pazza e pezzogna al forno.
NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti


Feudi di San Gregorio è la cantina di origine irpina a vocazione internazionale, che da sempre si caratterizza per la qualità dei suoi vini e per la costante ricerca sul territorio.
Dai vigneti più vocati abbiamo scelto le migliori uve di Greco.
Nasce così il Cutizzi, in una bottiglia unica e concepita come un abito su misura che veste il vino con eleganza e contemporaneità.

Feudi San Gregorio - Fiano di Avellino Studi
Feudi San Gregorio - Fiano di Avellino 'FEUDISTUDI' DOCG

Denominazione: Fiano di Avellino DOCG
Vitigni: Fiano 100%
Gradazione alcolica: 13.0%
Formato: Bottiglia 75 cl
Vigneti: Singolo vigneto situato nel comune di Montefredane
Vinificazione: Fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio
Affinamento: 12 mesi in serbatoi di acciaio inox
Colore: Giallo paglierino con leggere nuances dorate
Profumo: Frutta fresca come albicocche, mela golden, fiori misti e frutta secca
Gusto: Pieno e fresco, di ottima sapidità, dalla texture morbida e avvolgente
NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti


Il “Feudistudi Morandi” Fiano di Avellino ha origine da un singolo vigneto, situato nel comune di Montefredane. Qui il Fiano riesce a esprimersi al massimo delle proprie potenzialità, portando a vendemmia, dove le operazioni vengono svolte rigorosamente a mano, grappoli pregni di qualità organolettiche. Dopo la pressatura degli acini migliori il mosto ottenuto fermenta in vasche d’acciaio a una temperatura controllata. Il vino rimane poi ad affinare per 12 mesi in serbatoi d’acciaio, sino a quando la cantina Feudi di San Gregorio non dà inizio alle operazioni d’imbottigliamento.
Questo Fiano di Avellino “Feudistudi Morandi” si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino, attraversato da lievi sfumature che tendono più al dorato. L’orchestra di profumi al naso suona una sinfonia di note principalmente fruttate, che si arricchiscono di toni più floreali sul finale dell’analisi olfattiva. In bocca è di buon corpo e ampio al palato, con un sorso che colpisce il palato per l’ottima sapidità e freschezza, in grado di rendere la beva un gesto quasi automatico. Un bianco campano di assoluta qualità, che anno dopo anno si conferma su alcune delle guide più importanti a livello internazionale.

Feudi San Gregorio - Greco di tufo FeudiStudi
Feudi San Gregorio - Greco di tufo 'FEUDISTUDI' DOCG

Denominazione: Greco di Tufo DOCG
Uve: Greco 100%
Vitigni: greco 100%
Esame organolettico: Si presenta alla vista di un bel giallo paglierino luminoso.
Al naso le note fruttate la fanno da padrone, con richiami alla mela e alla pesca gialla accompagnati da sottili sfumature floreali di glicine.
Il palato è di buon corpo, leggermente sapido e gradevolmente ammandorlato nel retrogusto.
Gradazione: vol.13%
Abbinamenti gastronomici: Ottimo per accompagnare le seconde portate a base di pesce, è perfetto insieme con l’orata in crosta di patate.
NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti


Feudi di San Gregorio è la cantina di origine irpina a vocazione internazionale, che da sempre si caratterizza per la qualità dei suoi vini e per la costante ricerca sul territorio.
Poche realtà campane hanno saputo mantenere una costante qualitativa ai massimi livelli per oltre tre decenni.
Feudi di San Gregorio è una di queste realtà, capace di toccare i massimi standard anche con quelle che comunemente sono chiamate etichette “entry level”.
Questo Greco di Tufo ne è la dimostrazione: un bianco territoriale e tipico che non vi stancherete mai di bere

Feudi San Gregorio - Fiano di Avellino Campanaro
Feudi San Gregorio - Fiano di Avellino 'Campanaro'

VITIGNO: Fiano, Greco
DENOMINAZIONE: Irpinia DOC
REGIONE: Campania
ZONA DI PRODUZIONE
Cerza Grossa - Sorbo Serpico (AV)
GRADAZIONE:  13%
TEMP. MIN DI SERVIZIO: 10 °C
TEMP. MAX DI SERVIZIO: 12 °C
ABBINAMENTO: Carne, Formaggi, Pesce, Primi
Il Campanaro di Feudi di San Gregorio è, sicuramente, uno di questi: bottiglia slanciata ed elegante dal colore trasparente, raffinata capsula dorata e, non da ultima, un’etichetta che riproduce un frammento di un mosaico in cui è raffigurato un bellissimo pavone. Ma il meglio deve ancora venire: all’interno di questo contenitore troviamo, in una bellissima fusione, due delle varietà più tipiche dal territorio irpino: il Fiano e il Greco, che danno vita ad un vino dalla grande struttura e dalla particolare complessità olfattiva, un vino eccezionale che difficilmente deluderà ogni aspettativa. Perché se la vista è il primo senso cui ci affidiamo, olfatto e gusto sono quelli che più ci gratificano.
Color giallo paglierino luminoso, rilascia sentori di fiori bianchi e frutta tropicale, miele, cedro, vaniglia e delicate sfumature boisé. Intenso e pieno al palato, denota ottimo equilibrio e perfetta corrispondenza. Lungo il finale.
Assolutamente perfetto in abbinamento a piatti di mare, a carni bianche delicate e a formaggi semi-stagionati.
NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti


Il territorio di Sorbo Serpico racchiude un terroir unico: piovosità nella norma, grandi escursioni termiche soprattutto prima della vendemmia e incredibile ricchezza di vitigni, la cui varietà ha fortemente orientato Feudi di San Gregorio sul mercato, forte dell’incredibile banca genetica in suo possesso, basti pensare che, in alcuni casi, si parla di viti che superano il secolo di vita! Il successo del sodalizio tra l’intraprendente presidente Antonio Capaldo e il tecnico di indiscussa preparazione Pierpaolo Sirch, alimenta un sogno sempre più concreto che è quello di leggere il terroir nell’ottica di raggiungere, in un futuro vicinissimo, la proposta enologica di una campionatura da singoli Cru. Lo stile del monovitigno è qui da anni preponderante come rivelano gli entusiasmanti assaggi, dai classici Falanghina e Fiano sino all’incontrastato Aglianico, calici che continuano ad alzare, dove possibile, l’asticella qualitativa. Tutta la gamma proposta gode di una vera e propria pace dei sensi, grazie anche alle continue sperimentazioni e agli investimenti, dimostrazioni palesi di come, nonostante lo status raggiunto, Feudi di San Gregorio continui la sua ricerca della perfezione.
la nostra azienda
© Cicogna Acque Minerali SNC
via Acqui, 69 10098 Rivoli (TO)
p.IVA 07224020011
tel. linea 1   011 959 86 69
tel. linea 2  334 686 34 44
Torna ai contenuti