Vini bianchi di Novacella distribuiti da Cicogna acque minerali - Cicogna acque minerali

Cicogna acque minerali
Cicogna distribuzione bevande a Rivoli
logo distribuzione bevande Cicogna
Acque minerali, Birre, Enoteca, prodotti alimentari
Logo cicogna
distribuzioni bevande da Cicogna
Cicogna acque minerali
Cicogna acque minerali a Rivoli (TO)
Cicogna acque minerali a Rivoli (TO)
Vai ai contenuti

Vini bianchi di Novacella distribuiti da Cicogna acque minerali

prodotti in negozio > Vini distribuiti da Cicogna > i vini bianchi suddivisi per regioni > i vini dell'Alto Adige
i vini bianchi dell'Abbazia di Novacella
                 

Abbazia di Novacella - Gewurztraminer

Denominazione: Alto Adige/Sudtirol DOC
Vitigni: Gewurztraminer 100%
Gradazione alcolica: 13.5%
Il bianco Gewurztraminer dell’Abbazia di Novacella si presenta con un colore giallo paglierino intenso. Il suo profumo si apre ad una
complessità fruttata e floreale
di rosa, litchi, fichi secchi e pompelmo, con un finale di spezia dolce come la vaniglia, del tutto attribuibile all’identità aromatica del vitigno. Un corpo di buona struttura ed un ottimo bilanciamento tra freschezza e alcolicità forniscono il supporto all’intensità gustativa che scandisce il sorso. Mantiene la fine eleganza altoatesina ed il carattere coinvolgente del vitigno.
Colore: Giallo paglierino intenso
Profumo: Di rosa, vaniglia, litchi, fichi secchi, frutti gialli e pompelmo
Gusto: Aromatico, equilibrato e persistente
NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti


Abbazia di Novacella - Gewurztraminer
Il Gewurztraminer dell’Abbazia di Novacella nasce dall’obiettivo di vinificare il classico, la tradizione e, soprattutto, la qualità. Vige il dogma del “poco ma buono” nell’Abbazia di Novacella, cantina altoatesina legata all’ordine monastico Agostiniano. I vigneti di proprietà dell’Abbazia si estendono in parte sulla superficie della conca di Bressanone ed in parte nei pressi delle più calde Cornaiano e Bolzano. Questo Gewurztraminer appartiene alla cosiddetta linea base, o linea dei classici, e porta con sé tutto il timbro aromatico che caratterizza il vitigno bianco principe dell’Alto Adige. Da chi quelle terre le lavora e le cura da lunghissimo tempo, non poteva mancare il racconto personale di questo terroir incantato.

Abbazia di Novacella - Gewurztraminer Praepositus
Abbazia di Novacella - Gewurztraminer Praepositus

Denominazione: Alto Adige/Sudtirol DOC
Vitigni: Gewurztraminer 100%
Gradazione alcolica: 14.5%
Il Gewürztraminer "Praepositus" dell’Abbazia di Novacella è un vino bianco aromatico che nasce da vigneti allevati a circa 650 mt di altitudine, garantendo una maturazione perfetta delle uve.
Il calice si colma di giallo chiaro con sporadici riflessi dorati, dovuti al breve affinamento in vasche d'acciaio, ed il naso si inebria con profumi tipici del vitigno: fiori bianchi, frutta tropicale e leggeri sentori erbacei.
Al palato risulta aromatico, vivace e fresco con un finale minerale
Colore: Giallo chiaro con delicati riflessi dorati
Profumo: Profondo, ricco e aromatico, con aromi floreali di petali di rosa, aromi agrumati e di frutta tropicale, pesca, albicocca, cenni di spezie orientali
Gusto: Sorso pieno, suadente e aromatico che ricorda un frutto maturo e aromi complessi, emerge una interessante sensazione sapida che chiude in maniera fresca e minerale
NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti


Il vino Gewürztraminer “Praepositus” è uno dei bianchi più interessanti e ricchi di personalità dell’Abbazia di Novacella. Le uve provengono da una selezione delle vigne della conca di Bressanone, che per l’esposizione rivolta a mezzogiorno e per età delle piante, garantiscono ogni anno grappoli di qualità superiore. Si trovano a circa 650 metri sul livello del mare, un’altitudine che garantisce un clima fresco e una maturazione lenta ed equilibrata.  I suoli sono costituiti da antichi depositi morenici d’origine glaciale, con abbondante presenza di quarzi, gneiss e micascisti. Al termine delle operazioni di vendemmia, le uve sono pressate in modo soffice e il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura di 17 °C. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura in vasche d’acciaio per almeno 10 mesi.
Il Gewürztraminer “Praepositus” dell’Abbazia di Novacella è una bottiglia di straordinario equilibrio gustativo, che riesce a coniugare la naturale tendenza all‘opulenza del vitigno con il profilo snello tipico dei vini di montagna. Allo sguardo si presenta di colore giallo chiaro con leggeri riflessi dorati. Il profilo olfattivo è ricco ed esuberante, con profumi floreali di petali di rosa, scorza d’agrumi, lime, cedro, pompelmo, aromi di frutto della passione, litchi, frutta tropicale, pesca, albicocca, cenni di zenzero, coriandolo e morbide spezie orientali. Il sorso è suadente, scorrevole e aromatico, con un frutto maturo e aromi complessi, attraversati da una piacevole scia sapida. La chiusura è piacevolmente fresca e minerale.

Abbazia di Novacella - Kerner
Abbazia di Novacella - Kerner

Il Kerner di Abbazia di Novacella è un vino bianco semi-aromatico: espressione fresca e luminosa dell'Alto Adige. Piacevole note floreali e minerali, con sentori di frutta gialla, coinvolgono i sensi e introducono un sorso fresco e dinamico, con aromi sapidi sul finale
Zona di produzione: Conca di Bressanone Altitudine: 650 - 800 m
Tipo di terreno:  Depositi morenici permeabili, composti da micascisto, paragneiss e quarzite
Esposizione: Sud, sud-est, sud-ovest
Vitigno: Kerner
Sistema di allevamento: Guyot Piante per ettaro: 6.000 – 7.000
Resa per ettaro: 70 hl
Vinificazione: Fermentazione e maturazione in acciaio inox Temp. di fermentazione: 17° - 19° C
Maturazione: 6 mesi
Temp. di servizio: 8° - 10° C
Potenziale di maturazione: 6 anni
Proposte di abbinamento:
Sushi/Sashimi , Lucio perca affumicato con cavolo cappuccio e salsa al burro e Kerner, Polenta con finferli
Dati analitici del vino 2020
Alcool svolto: 13,50% vol
Acidità: Estratto secco netto:  6,80 g/l  22,50 g/l
Zuccheri residui: 3,50 g/l
NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti


Il vino Kerner è la perfetta sintesi tra un vitigno dagli aromi ricchi e ampi e il territorio della Valle Isarco. L’Abbazia di Novacella si trova nella zona di Varna, in uno splendido anfiteatro naturale di natura morenica. È la zona di coltivazione della vite più a nord dell’Alto Adige, verso il confine del Brennero. Il clima fresco e i notevoli sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte, creano le condizioni perfette per portare a maturazione i vitigni a bacca bianca dell’area centro europea. L’Abbazia di Novacella produce vino fin dal XII secolo ed è sempre stata un punto di riferimento per la raccolta delle uve dei proprietari di piccoli appezzamenti e masi del territorio. Oltre ai 25 ettari di proprietà, gestisce 50 ettari di soci conferitori. La possibilità di avere molte parcelle nelle migliori posizioni della valle, permette alla cantina di produrre vini di alta qualità e perfettamente fedeli al territorio d’origine.
Il bianco Kerner dell’Abbazia di Novacella nasce da vigne coltivate nella conca di Bressanone, a un’altitudine compresa tra i 650 e gli 800 metri sul livello del mare, con soleggiata esposizione a sud. I terreni sono prevalentemente d’antica origine morenica, composti da ghiaie e sabbie, molto drenanti e ricchi di minerali. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura sempre in acciaio per almeno 6 mesi prima dell’imbottigliamento. Il colore è giallo paglierino con lievi e luminosi riflessi verdolini. Il bouquet esprime intense note floreali, aromi di frutta gialla, di pesca e albicocca. Il sorso è pieno e ricco, con un frutto maturo, che vira verso morbidi cenni tropicali, ben bilanciato da una vena minerale, che sfocia in un finale persistente e di vivace freschezza.

Abbazia di Novacella - Muller Thurgau
Abbazia di Novacella - Muller Thurgau

Vino bianco di colore giallo verdognolo. Delicato, con bouquet di fiori e frutta estiva. Leggermente aromatico, fresco e sapido al palato.
Zona di produzione: Conca di Bressanone Altitudine: 700 - 900 m
Tipo do terreno: Depositi morenici permeabili, composti da micascisto, paragneiss e quarzite
Esposizione: Sud, sud-est, sud-ovest
Vitigno: Müller Thurgau
Sistema di allevamento: Guyot Piante per ettaro: 6.000 – 7.000 Resa per ettaro: 77 hl
Vinificazione: Fermentazione e maturazione in acciaio inox Temp. di fermentazione: 17° - 19° C
Maturazione: 6 mesi Termp. di servizio: 8° - 10° C
Potenziale di maturazione: 6 anni
Proposte di abbinamento:
 Strigoli di patate con burro alla salvia  Punta di Petto di manzo bollita con ortaggi a radice  Risotto ai funghi e parmigiano
Dati analitici del vino 2020
Alcool svolto: 12,50% vol
Acidità: Estratto secco netto:  6,30 g/l  21,50 g/l
Zuccheri residui: 1,50 g/l
NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti


Il bianco Muller-Thurgau è il frutto della cantina più importante della Valle Isarco. L’Abbazia di Novacella gestisce 26 ettari di proprietà e circa 50 ettari di piccoli soci conferitori, legati da un solido rapporto di collaborazione di antica data. Le uve provengono dai vigneti di Muller Thurgau situati nella zona della Conca di Bressanone a un’altitudine compresa tra i 700 e i 900 metri sul livello del mare, con esposizioni soleggiate rivolte a sud, sud-est e sud-ovest. Le viti affondano le radici in suoli poveri e drenanti di matrice morenica, ricchi di ciottoli, gneiss e quarzite. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 17-19 °C. Il vino matura per 6 mesi in vasche d’acciaio prima d’essere imbottigliato, in modo da mantenere intatta la vivace fragranza dei ricchi aromi varietali.
Il Muller-Thurgau dell’Abbazia di Novacella è un bianco tipico dell’Alto Adige, che esprime al meglio il profilo fresco dei vini di montagna. È ideale da degustare al momento dell’aperitivo o per accompagnare antipasti o primi piatti di mare. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino con luminosi riflessi verdolini. All’olfatto regala delicati profumi floreali di zagara e di gelsomino, fragranti aromi di agrumi, di scorza di limone, aromi di pera, pesca, frutta a polpa bianca, cenni di frutta tropicale, sottili sfumature di noce moscata e di morbide spezie. Al palato esprime un frutto ricco e cremoso, con una piacevole scia aromatica, che accompagna verso un finale armonioso, fresco e sapido.

la nostra azienda
© Cicogna Acque Minerali SNC
via Acqui, 69 10098 Rivoli (TO)
p.IVA 07224020011
tel. linea 1   011 959 86 69
tel. linea 2  334 686 34 44
Torna ai contenuti