Vini rossi Vite Colte distribuiti da enoteca Cicogna
prodotti in negozio > Vini distribuiti da Cicogna > i vini rossi suddivisi per regioni > i vini rossi del piemonte

Vite Colte - Barbera d'Asti DOCG Superiore
La Luna e i Falò
Vitigno: Barbera
Gradazione alcolica: 14.50 % vol.
Denominazione: Barbera d’Asti DOCG Superiore
Maturazione: 12 mesi in barrique
Sono oltre 60 gli ettari di vigneto accuratamente selezionati dai nostri tecnici e gestiti a basse rese che partecipano al Progetto Superbarbera.
L’assemblaggio di uve provenienti da vigneti con terreni e microclimi leggermente diversi, ci consente di ottenere un vino con il miglior bilanciamento tra struttura e profumi.
La vinificazione è di tipo tradizionale, con macerazione di 10 giorni ad una temperatura di 28-30 °C a cui segue l’avvio della fermentazione malolattica.
L’affinamento in barriques procede per circa 12 mesi durante i quali questo barbera, dalla robusta struttura, arricchisce ulteriormente il suo patrimonio estrattivo ed evolve in un vino complesso ed elegante.
Colore: rosso porpora intenso
Profumo: ricco e complesso, con evidenti note di viola, liquirizia e vaniglia
Sapore: molto fresco, note persistenti di frutti di bosco, vaniglia e caffè. Finale lungo e persistente
Note aggiuntive: Contiene Solfiti
Vite Colte - Langhe DOC Nebbiolo
Sogni al Campo
Vitigno: Nebbiolo
Gradazione alcolica: 14.0 % vol.
Denominazione: Langhe DOC Nebbiolo
Maturazione: in barrique per 12 mesi.
Questo vino proviene da vigneti collinari coltivati a basse rese.
La vinificazione è di tipo tradizionale con una macerazione di circa 20 giorni ad una temperatura di 28-30 °C.
Segue la fermentazione malolattica e successivamente il vino si affina in barrique per 12 mesi.
Vitigno: Nebbiolo
Gradazione alcolica: 14.0 % vol.
Denominazione: Langhe DOC Nebbiolo
Maturazione: in barrique per 12 mesi.
Note aggiuntive: Contiene Solfiti
Vite Colte - Nizza DOCG Riserva
La Luna e i Falò
Vitigno: Barbera
Gradazione alcolica: 15.0 % vol.
Denominazione: Nizza DOCG Riserva
Maturazione: in barrique per 12 mesi e ulteriori 12 mesi in botti grandi
Le terre del “Nizza” risalgono all’età Terziaria e si caratterizzano per essere suoli calcarei, a reazione alcalina, poveri di sostanze organiche e aridi d’estate. I vigneti appartengono ad un’area ristretta di circa 2-3 ettari e la produzione è molto ridotta (circa 1,5 Kg. per pianta), al fine di ottenere un vino, molto concentrato ricco in estratti e materia colorante. Dopo la fermentazione, si procede con la maturazione in barrique per 12 mesi ed ulteriore rifinitura in botti grandi per 12 mesi.
Questo Riserva viene prodotto esclusivamente nelle migliori annate.
Colore: rosso porpora intenso.
Profumo: ricco e complesso, con note di frutti di bosco rossi e neri. Persistente la vaniglia, ma anche il caramello e il cocco.
Sapore: elegante e ben bilanciato con una piacevole e persistente nota di mirtillo e caffè.
Note aggiuntive: Contiene Solfiti
Vite Colte - Barbaresco DOCG
La Casa in Collina
Vitigno: Nebbiolo
Gradazione alcolica: 14.0 % vol.
Denominazione: Barbaresco DOCG
Maturazione: in grandi botti di legno di rovere fino a 1 anno.
La tecnica di produzione è quella storica dell'assemblaggio di partite provenienti da aree con microclimi diversi. La fermentazione alcolica avviene in modo tradizionale a una temperatura di 28-30 °C ed ha una durata di circa 20 giorni.
Dopo la fermentazione malolattica segue l’affinamento che avviene in grandi botti di legno di rovere dove il vino sosta fino a un anno.
Colore: rosso intenso tendente al granato.
Profumo: intenso e complesso con note di frutta matura. Specialmente more e mirtilli. Non mancano note di tabacco e caffè.
Sapore: ricco e morbido. I tannini sono dolci e ben integrati. Finale lungo, con restrogusto di fragola e vaniglia.
Note aggiuntive: Contiene Solfiti




