Vini rossi di Umani Ronchi distribuiti da Cicogna acque minerali
prodotti in negozio > Vini distribuiti da Cicogna > i vini rossi suddivisi per regioni > i vini rossi delle Marche

Umani Ronchi - Cùmaro
Conero Riserva DOCG
DENOMINAZIONE: Conero Riserva DOCG
VITIGNI: Montepulciano 100% ZONA DI PRODUZIONE: Marche, Conero
TERRENO: La vigna da cui nasce il Cúmaro si trova nel comune di Osimo (AN), nel fondo di San Lorenzo. È esposta a sud-est, su una collina che è a circa 150-200 metri sul livello del mare. Il terreno, che risale a formazioni del plio-pleistocene marino, è profondo, franco argilloso, a tratti sabbioso, calcareo con discreta presenza di scheletro.
VENDEMMIA: La vendemmia è eseguita a mano, con l’uva raccolta e trasportata in casse. Normalmente avviene in ottobre, quando le uve Montepulciano, vitigno piuttosto tardivo, hanno raggiunto un ottimo e avanzato grado di maturazione fenolica. VINIFICAZIONE L’uva diraspata e leggermente pigiata viene fatta fermentare a 27-29°C in fermentini di acciaio per 12-14 giorni su lieviti indigeni. Successivamente il vino passa alla fase della fermentazione malolattica.
AFFINAMENTO: Viene affinato in barrique di rovere da 225 lt. per un periodo di 12-14 mesi. Dopo l’imbottigliamento il Cùmaro affina ulteriormente, in ambiente termocontrollato, per circa 6-8 mesi.
COLORE: Colore rosso rubino profondo, con riflessi granata.
SAPORE: In bocca è morbido e avvolgente, con tannini ben levigati e un piacevole finale asciutto ed elegante.
PROFUMO: Bouquet intenso da cui emerge fin da subito un bel fruttato maturo di prugna, ribes e marasca, su un fondo speziato di pepe nero, vaniglia e tabacco.
ABBINAMENTO: Grande compagno di carni rosse al sangue, selvaggina da piuma e formaggi stagionati
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16-18 °C
NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti
Cúmaro viene dal greco komaros che vuol dire corbezzolo, un arbusto sempreverde tipico dei boschi del Monte Conero, dove crescono le uve di questo vino. Grazie a una selezione severissima delle uve sul campo e all’utilizzo di tecniche moderne di vinificazione e affinamento, sa esaltare un territorio vicino al mare e molto calcareo e un vitigno di carattere come il Montepulciano. Con l’annata 2004 ha conquistato la Denominazione d’Origine Controllata e Garantita Conero Riserva.
Umani Ronchi - Serrano Rosso Conero DOC
DENOMINAZIONE: Rosso Conero DOC
VITIGNI: Montepulciano 85%, Sangiovese 15%
ZONA DI PRODUZIONE: Marche, Conero
TERRENO: I vigneti da cui viene prodotto il Serrano, sono ubicati nei due fondi di Osimo ed Ancona, su terreni la cui natura è prevalentemente argillosa e calcarea. RESA PER ETTARO Comprese tra i 90 ed i 100 q.li
VENDEMMIA: È eseguita sia a mano che a macchina, nel periodo che normalmente va dalla fine di Settembre alla fine della prima decade di Ottobre.
VINIFICAZIONE: L’uva, diraspata e leggermente pigiata, viene vinificata in crio macerazione, tecnica che ha lo scopo di esaltare l’estrazione di aromi primari del frutto. Il vino, svolte le fermentazioni alcolica e malolattica.
AFFINAMENTO: Affinato in serbatoi di acciaio per circa 4-5 mesi
COLORE: Colore rosso rubino con riflessi violacei.
PROFUMO: Dal caratteristico aroma vinoso emerge un profumo pulito di visciola matura che conquista l’olfatto ed il gusto.
SAPORE: Gran polpa e gran rotondità di sapore, uniti ad una buona struttura garantiscono una piacevole bevibilità.
ABBINAMENTO: Particolare vocazione per la pasta ripiena, pietanze alla griglia, porchetta, cacciagione e brasati, nonché ricco tagliere di formaggi stagionati e piccanti.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16-18°C NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti
E’ un vino che vuole esprimere, attraverso l’ottimo impatto gustativo e il calore avvolgente dei tannini rotondi che lo caratterizzano, tutte le potenzialità della combinazione tra il territorio di coltivazione e il vitigno Montepulciano. Contribuiscono ad esaltare queste caratteristiche le grandi botti di rovere, custodite nella suggestiva bottaia di Osimo, nelle quali il San Lorenzo viene fatto affinare.
Umani Ronchi - Lacrima di Morro d'Alba
Fonte del Re DOC
DENOMINAZIONE: Lacrima di Morro D’alba DOC
VITIGNI: Lacrima 100%
ZONA DI PRODUZIONE: Marche
TERRENO: I vigneti, situati a 150-200 metri sul livello del mare, sono impiantati su terreni molto profondi franco-argillosi, con esposizione sud-est/sud-ovest.
VENDEMMIA: E’ eseguita a mano nel periodo che, normalmente, va dalla metà alla fine di Settembre.
VINIFICAZIONE All’uva, diraspata e leggermente pigiata, viene fatta svolgere una macerazione di massimo 10 giorni, in fermentini di acciaio, ad una temperatura mantenuta intorno ai 24°C, con lo scopo di conservare al massimo le note fruttate del mosto.
AFFINAMENTO: In acciaio per circa 4 mesi. Una breve permanenza in bottiglia completa l’affinamento del Vino
COLORE: Si presenta di colore rosso rubino intenso con evidenti sfumature violacee.
PROFUMO: Al naso si nota un delicato e caratteristico profumo vinoso intenso, di rosa, di viola e sottobosco, aromatico.
SAPORE: secco e caldo, con un tannino evidente ma non spigoloso e pungente. Morbido e piuttosto rotondo, è anche dotato di buona corposità e persistenza.
ABBINAMENTO: Per tradizione si abbina ai salumi tipici locali come quello lardellato di Fabriano o il ciauscolo, primi piatti a base di salsa rossa e ragù, e secondi piatti a base di carni bianche. Può anche essere accostato ad antipasti di pesce azzurro marinato o in carpione con lo stesso vino e ad alcuni tipi di brodetto di mare. Ottimo anche con formaggi semiduri.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 15°C
NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti
Fonte del Re è una piacevole e fresca Lacrima di Morro d'Alba che fermenta e matura in vasche d'acciaio. Ricama fiori di geranio e viola con ciliegia, amarena e sensazioni marine. Solare e leggero, calibra alla perfezione energia, vitalità e freschezza su una matrice tannica intensa e ben definita
