Vini rosè di Donnafugata distribuiti da Cicogna acque minerali - Cicogna acque minerali

Cicogna acque minerali
Cicogna distribuzione bevande a Rivoli
logo distribuzione bevande Cicogna
Acque minerali, Birre, Enoteca, prodotti alimentari
Logo cicogna
distribuzioni bevande da Cicogna
Cicogna acque minerali
Cicogna acque minerali a Rivoli (TO)
Cicogna acque minerali a Rivoli (TO)
Vai ai contenuti

Vini rosè di Donnafugata distribuiti da Cicogna acque minerali

prodotti in negozio > Vini distribuiti da Cicogna > i vini rosè e passiti suddivisi per regioni > i vini passiti della Sicilia
i vini rosè di Donnafugata
Donnafugata - Lumera rosè DOC

ZONA DI PRODUZIONE: Sicilia sud-occidentale, Tenuta di Contessa Entellina e territori limitrofi.
UVE: Nero d’Avola, Syrah e Nocera.
VIGNETO: Allevamento a controspalliera con potatura a cordone speronato, lasciando da 6 a 10 gemme per ogni pianta. Densità impianto da 4.500 a 6.000 piante per ettaro e rese di 75-85 quintali per ettaro.
VENDEMMIA: Le uve destinate alla produzione del Lumera sono state raccolte tra la seconda metà di agosto e la prima metà di settembre, prima il Syrah, poi il Nero d’Avola e infine il Nocera.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Dal colore rosa brillante, Lumera 2022 offre un bouquet ampio e fragrante con note di fragoline di bosco e melograno, unite a delicati sentori floreali. In bocca è fresco e sapido con una buona struttura e una piacevole persistenza delle notefruttate
A TAVOLA: Perfetto per l’aperitivo lo consigliamo abbinato a insalate di mare, focacce di verdure e formaggio. Da provare con crudi di crostacei o sfiziosi Club Sandwich.
Servirlo in calici di media ampiezza, senza svasatura, di buona altezza. Apertura al momento, ottimo a 10-12°C.
DATI ANALITICI: Alcol 12,47% vol, acidità totale 5,5 g/l,
NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti


Donnafugata - Lumera rosè DOC
Lumera è un nome evocativo, in pieno stile Donnafugata. È la donna amata,l’essere sublime che suscita gioia e pienezza vitale. È la donna ritratta in etichetta, è il vino che porta il suo nome. Lumera è la protagonista di una poesia siciliana che celebra l’amor cortese e sperimenta una forma, il Dolce Stil Novo,che anticipa decisamente la lingua italiana. 'Or come pote sì grande donna intrare / Per gli occhi mei, che sì piccioli son?/ e nel mio core come pote stare , ma voglio a lei Lumera a somigliare'.   Un rosato fuori dal coro, frutto di una mirata selezione di uve rosse. Lumera 2022 si caratterizza per un bouquet fruttato e floreale. Un vino piacevolissimo pensato per chi ama i rosati fruttati e di struttura.
la nostra azienda
© Cicogna Acque Minerali SNC
via Acqui, 69 10098 Rivoli (TO)
p.IVA 07224020011
tel. linea 1   011 959 86 69
tel. linea 2  334 686 34 44
Torna ai contenuti