lo champagne di Ruinart distribuito da Cicogna acque minerali
prodotti in negozio > Vini distribuiti da Cicogna > gli champagne francesi
Ruinart - Brut "R"
Champagne AOC
Formati disponibile: 75cl e 150cl nudo
Tipologia: Champagne
Denominazione: Champagne AOC
Grado Alcolico: 12.5%
Uve: pinot noir 57%, chardonnay 40% e Pinot Meunier 3%.
Questo eccezionale champagne brut, con il suo colore giallo brillante e cristallino con riflessi dorati, le sue bollicine vivaci e fini che formano un cordone effervescente, invita i sensi a festeggiare.
Al naso, all'inizio, si presenta fine, fresco e fruttato, con note di frutta a polpa bianca (pera, mela renetta), albicocca, ma anche nocciole e mandorle fresche.
Alcune note floreali e speziate conferiscono un ulteriore strato di complessità. Successivamente, rivela una notevole intensità olfattiva
Perfettamente equilibrato, al palato è morbido e dolce; franco e con una bella vivacità espressa in aromi persistenti di frutti gialli a nocciolo maturi (prugna mirabelle e susina).
Un dosaggio ben calibrato cede il posto alla caratteristica freschezza dello Chardonnay, ben presente nella miscela.
Una piacevole rotondità avvolge il palato e si estende in un lungo e fresco finale.
Note aggiuntive: Contiene Solfiti
R de Ruinart, la cuvée simbolo della Maison, è una miscela di freschezza ed equilibrio.Frutto di una raffinata miscela di vini di Pinot Nero (57%), Chardonnay (40%) e Pinot Meunier (3%), questo champagne rivela tutta la sua ricchezza sia come aperitivo che come accompagnamento a piatti raffinati a base di pesce, molluschi e crostacei. Ciò apre le porte ad altri grandi abbinamenti gastronomici: ostriche in camicia, capesante alla griglia, sogliole alla meunière, pollo ripieno di frutta secca. Può anche accompagnare formaggi locali a breve stagionatura, come un Chaource o un cremoso Langres. Non perdete l'occasione per scoprire questo champagne pieno di carattere. Un eccellente ed elegante champagne brut è un ottimo modo per conoscere lo stile della Maison Ruinart.
Ruinart - Brut Rosè
Champagne AOC
Formati disponibile: 75cl nudo e astucciato
Tipologia: Champagne
Denominazione: Champagne AOC
Grado Alcolico: 12.5%
Uve: pinot noir 55%, chardonnay 45% e Pinot Meunier 15-20%.
Colore: Rosa leggermente granato, con riflessi aranciati e perlage vivace e persistente.
Profumo: Fresco e delicato al naso, con sentori di piccoli frutti rossi e note di melograno.
Gusto: Nitido e ricco in degustazione, con il frutto che si esprime pienamente e una finitura che richiama agrumato del pompelmo rosa.Temperatura di servizio: 8/10 °C
ALLERGENI: Contiene solfiti
Abbinamenti: Ottimo per accompagnare aperitivo. Il tataki di salmone lo esalta evidenziandone le numerose sfaccettature, Antipasti di pesce, Secondi di pesce.
Note aggiuntive: Contiene Solfiti
Lo Champagne Rosé di Ruinart è uno Champagne che celebra l'eleganza e la delicatezza, firme memorabili di stile della Maison. Un Rosé di grande classe e prestigio, realizzata con una aggraziata aggiunta di vini di riserva. I sentori freschi di piccoli frutti rossi arricchiscono un profilo aromatico armonico, fresco e vellutato, capace di incantare i sensi e appagare la bevaIl Brut Rosé di Ruinart ha saputo ritagliarsi un posto importante nel mondo dello Champagne, in virtù del suo inconfondibile stile che si distingue per cremosità e ricchezza. Definito dalla stessa maison come l'espressione golosa del gusto Ruinart, il sapiente bilanciamento delle cuveé della cantina hanno dato vita ad un prodotto di estrema eleganza e convivialità. La storia della Maison Ruinart coincide di fatto con quella dello Champagne, essendo infatti la più antica maison de Champagne, fondata addirittura nel 1729 da Dom Ruinart, monaco Benedettino e precursore dei tempi. Da questo momento in poi la cantina intraprende una costante crescita qualitativa e produttiva, sostenuta anche dalla presenza di Chef De Maison particolarmente talentuosi in ogni generazione.
Ruinart - Blanc de Blancs
Second Skin 75cl nudo Champagne AOC
Tipologia: Champagne
Denominazione: Champagne AOC
Grado Alcolico: 12.5%
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Giallo paglierino luminoso, dal perlage fine e persistente.
Al naso rivela note fruttate di agrumi e frutti esotici.
Sentori di limone, cedro, ananas, frutto della passione affiancano tracce floreali prima di un assaggio preciso, netto, elegantissimo.
Di buon corpo, morbido e al tempo stesso supportato da un eccellente freschezza, chiude con un finale di ottima persistenza
ABBINAMENTI Anche come aperitivo, si abbina a innumerevoli preparazioni a base di pesce. Tartare di branzino agli agrumi e zenzero, sogliola alla griglia.
Note aggiuntive: Contiene Solfiti
Lo chardonnay è l'anima della Maison Ruinart. Le sue uve, provenienti soprattutto dalla Côte des Blancs e dalla Montagne de Reims, sono il fulcro di tutte le sue cuvée. Dotato di una grande freschezza aromatica, vivace, puro, luminoso, rappresenta il filo conduttore di tutti gli assemblaggi realizzati dalla casa. Delicato e fragile, lo chardonnay si espande e offre la misura della sua ricchezza aromatica solo nel corso di una lenta maturazione nella frescura delle Crayères: fino a tre anni per i vini non millesimati, da nove a dieci anni per un Dom Ruinart. Questa maturazione rappresenta una sfida per le abilità dello Chef de Cave, deve infatti essere capace di domare i capricci di questo vitigno dalle caratteristiche uniche. Sono queste qualità a conferire al Gusto Ruinart una personalità del tutto a sé stante. Per questo è il Blanc de Blancs l'emblema del gusto Ruinart.