gli spumanti di Umani Ronchi distribuiti da Cicogna acque minerali
prodotti in negozio > Vini distribuiti da Cicogna > gli spumanti italiani suddivisi per regioni > gli spumanti delle Marche

Umani Ronchi - LA HOZ
Metodo Classico Nature
DENOMINAZIONE: Metodo Classico Nature
VITIGNI: Verdicchio 80% e Chardonnay 20%
ZONA DI PRODUZIONE: Marche, Colline del Verdicchio
TERRENO: I vigneti, di età compresa tra i quindici e i trenta anni, sono situati nella fascia collinare che va dai 200 ai 350 metri sul livello del mare, sulla sponda sinistra della valle dell’Esino. I terreni, che risalgono a formazioni plio-pleistoceniche, si caratterizzano per essere molto profondi, franco argillosi e mediamente calcarei. La resa dei vigneti non supera mai i 60-70 q.li per ettaro.
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot
VENDEMMIA: E’ eseguita a mano, con le uve raccolte e trasportate in casse. Normalmente si svolge in due tempi: lo Chardonnay viene raccolto a inizio/metà agosto e il Verdicchio verso la metà/fine dello stesso mese. Per ogni annata si scelgono, a seconda dell’andamento climatico, le uve dove si è mantenuto il giusto equilibrio tra accumulo di zuccheri e livello di acidità. Il primo non deve superare i 15°-16° BABO e l’acidità deve aggirarsi intorno ai 9-10 gr/lt.
VINIFICAZIONE: Dopo una pressatura soffice il mosto fiore viene raffreddato rapidamente per poi essere decantato in maniera statica. La fermentazione alcolica dello Chardonnay si svolge in vasche d’acciaio.
AFFINAMENTO: L'affinamento dello Chardonnay avviene in tonneaux per circa 10-12 mesi. Il Verdicchio viene fatto fermentare e affinare per 10 mesi in serbatoi di acciaio. Successivamente viene eseguito l’assemblaggio tra le basi da spumantizzare, per poi iniziare la presa di spuma, che ha una durata di due mesi, a temperatura esterna controllata. L’affinamento in bottiglia, che continua per 50 mesi, garantisce l’inconfondibile sentore dovuto al contatto e all’autolisi dei lieviti. Dopo la sboccatura lo spumante riposa ulteriormente per altri 6-8 mesi prima dell’immissione nel mercato. Il residuo zuccherino è pari a 1,7 gr/lt.
COLORE: Colore giallo paglierino brillante e intenso, si presenta con un perlage persistente.
PROFUMO: Il bouquet enfatizza note variegate ed eleganti, ricche di sentori floreali e fruttati, in particolare le fragranze sono di agrumi, pasticceria e tostatura.
SAPORE: Al palato l’ingresso è decisamente avvolgente, pieno e sapido; nel lungo e carezzevole finale spiccano mineralità e sfumature di mandorla amara e nocciola tostata.
ABBINAMENTO: Ideale con piatti a base di pesce, crostacei, frutti di mare crudi.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6-8°C
Note aggiuntive: Contiene Solfiti
Questo pregiato spumante è il risultato dell'meticolosa selezione delle uve e di un rigoroso processo produttivo, secondo il Metodo Classico, che incapsula l'essenza dell'artigianalità e l'innovazione di Umani Ronchi. La HOZ Spumante Nature si distingue per essere un "Nature", ovvero non ha aggiunta di dosaggio al liqueur d'expédition al momento della sboccatura, lasciando così il vino in una forma molto pura e autentica.
Umani Ronchi - LH2
Extra Brut Metodo Classico
DENOMINAZIONE Metodo Classico Extra Brut
VITIGNI Verdicchio 66%, Chardonnay 34%
ZONA DI PRODUZIONE Marche, Colline del Verdicchio
TERRENO I vigneti, di età compresa tra gli otto e i trenta anni, sono situati nella fascia collinare che va dai 150 ai 350 metri sul livello del mare, sulle due sponde opposte della valle dell’Esino. I terreni, che risalgono a formazioni plio-pleistoceniche, si caratterizzano per essere molto profondi, franco argillosi e mediamente calcarei.
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot
VINIFICAZIONE Dopo una pressatura soffice il mosto fiore viene raffreddato rapidamente per poi essere decantato in maniera statica.
AFFINAMENTO La fermentazione alcolica dello Chardonnay si svolge in vasche d’acciaio e il successivo affinamento avviene in legno piccolo. Il Verdicchio viene fatto fermentare e affinare in serbatoi di acciaio. Successivamente viene eseguito l’assemblaggio tra le basi da spumantizzare provenienti da diverse annate, per poi iniziare la presa di spuma a temperatura esterna controllata. L’affinamento in bottiglia per 25-30 mesi perfeziona la maturità e l'equilibrio di questo Metodo Classico. Il residuo zuccherino è da 3,5 a 4,5 gr/lt.
COLORE Colore giallo paglierino brillante con un perlage persistente e fine.
PROFUMO Il profumo si svela elegante e delicato. Emergono in principio note variegate floreali e fruttate, con fragranze di bergamotto e mandarino che si fondono insieme ai sentori di pane appena sfornato. Percettibili in maniera molto armoniosa le note tipiche derivanti dall’affinamento sui lieviti.
SAPORE In bocca ha un ingresso decisamente cremoso che si snoda attraverso una piacevole effervescenza; nel finale, di buona persistenza, spiccano sapidità, energia e freschezza agrumata.
ABBINAMENTO Ideale con piatti a base di pesce, crostacei, frutti di mare crudi.
TEMPERATURA DI SERVIZIO 6-8°C
Note aggiuntive: Contiene Solfiti
Version 15, come gli anni trascorsi dalla prima uscita di questo vino. Una cuvée prodotta da uve di Verdicchio e Chardonnay fatte maturare sia in acciaio che in legno piccolo, per raggiungere una maggiore complessità aromatica. L’affinamento prolungato sui lieviti dà origine ad uno spumante dal carattere netto e di spessore.
Umani Ronchi - LA HOZ
Metodo Classico Nature Rosè
DENOMINAZIONE Metodo Classico Nature
VITIGNI Montepulciano 100%
ZONA DI PRODUZIONE Marche
TERRENOI vigneti si trovano nel comune di Osimo (AN) e sono esposti a sud-est e sud-ovest, su una collina che è a circa 100-150 metri sul livello del mare. Il terreno, che risale a formazioni del plio-pleistocene marino, è molto profondo, franco argilloso limoso, molto calcareo.
VENDEMMIA E’ eseguita a mano, con le uve raccolte e trasportate in cassette; processo che si svolge normalmente tra fine agosto e inizio settembre. Per ogni annata si selezionano, a seconda dell’andamento climatico, le uve dove si è mantenuto il giusto equilibrio tra accumulo di zuccheri e livello di acidità. Il primo non deve superare i 15°‐16° BABO e l’acidità deve aggirarsi intorno ai 8‐9 gr/lt.
VINIFICAZIONE Le uve dopo la diraspatura effettuano una brevissima macerazione a freddo per poi procedere con tutte le fasi della vinificazione ed affinamento.
AFFINAMENTO L’affinamento di 30 mesi sui lieviti in bottiglia, garantisce l’inconfondibile sentore dovuto al contatto e all’autolisi dei lieviti. Dopo la sboccatura lo spumante riposa ulteriormente per altri 6 mesi prima dell’immissione nel mercato. Il residuo zuccherino è pari a 2,1 gr/lt.
COLORE Colore rosa salmone brillante e luminoso.
PROFUMO Corredo aromatico complesso, intenso e ben equilibrato; al naso emergono note di lievito, frutti a bacca rossa, melograno e buccia di arancia. In chiusura si evidenzia un singolare sottofondo di pietra focaia.
SAPORE Al palato l'ingresso è succoso, morbido e piacevolmente fresco. Finale elegante e minerale.
ABBINAMENTO Ideale con piatti di pesce in salsa, pesci grassi, salumi e carni bianche.
TEMPERATURA DI SERVIZIO 6-8°C
Note aggiuntive: Contiene Solfiti
La HOZ Spumante Rosè Nature di Umani Ronchi è uno spumante che testimonia l'eleganza e il savoir-faire di una delle cantine più rappresentative delle Marche. Prodotta attraverso il Metodo Classico, questa cuvée si distingue per la sua raffinatezza e la sua composizione accurata.
