gli spumanti di Tunella distribuiti da Cicogna acque minerali
prodotti in negozio > Vini distribuiti da Cicogna > gli spumanti italiani suddivisi per regioni > gli spumanti del Friuli
Tunella - Cuvèe Madre Blanc de Noir
formati disponibili: 75 cl. e magnum 150 cl.
REGIONE: Friuli
UVAGGIO: 100% Pinot nero
GRADO ALCOLICO: 12% vol.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8 - 10° C
VINIFICAZIONE: Dopo un primo affinamento, parte in legno e parte in acciaio, i vini vengono assemblati e riposano a lungo sui lieviti, per dar vita a un brut di grande armonia.
NOTE OLFATTIVE: Vino di grande stoffa, dal raffinato ed elegante profumo di piccola pasticceria, vaniglia e fiori di acacia, rimescolate alle vivaci e fresche note di frutta, fiori bianchi.
Al palato entra delicato e pieno, ma agile e sapido allo stesso tempo. È un vino dalla grande personalità che nel suo lungo finale ricorda le caratteristiche tipiche dei suoi vitigni di origine: la leggera mandorla del Friulano e le sensazioni fresche della Ribolla.
ABBINAMENTI: Ottimo all'ora dell'aperitivo e per un intero menù a base di pesce e carni bianche.
Note aggiuntive: Contiene Solfiti
La Cuvée Madre di Tunella è stata creata con solo Pinot nero vinificato secondo il metodo Charmat lungo. Dopo un primo affinamento, prima in legno e poi in acciaio, viene fatta una lunga fermentazione sui lieviti in acciaio. Veste il calice di un bel giallo paglierino tendente al dorato con perlage fine e persistente. Il naso è intenso con delicati profumi di frutta, contraddistinto da sentori di fiori bianchi, a cui in sottofondo si aggiungono sentori di brioches e note minerali. La bocca è delicata e fresca, corrispondente all’olfattiva, piacevolmente strutturata con un buon equilibrio tra profumo e sapore e un’ottima persistenza. Questo spumante è stato dedicato alla madre di Massimo e Marco Zorzettig come ringraziamento per tutto quello che ha fatto e sta facendo per la famiglia, quindi è rivolto a tutte la madri che donano la vita e dedicano il loro tempo a curare i propri cari.