gli spumanti di Travaglini distribuiti da enoteca Cicogna
prodotti in negozio > Vini distribuiti da Cicogna > gli spumanti italiani suddivisi per regioni > Gli spumanti del Piemonte
Travaglini - Nebolè Extra Brut nudo e astucciato
Vitigni: 100% Nebbiolo
Affinamento: 46 mesi sui lieviti
Dosaggio: Extra Brut Pas dosè
Formato: 0,75 l
Volume alcolico: 12.5%
Esame visivo: Colore giallo paglierino brillante, perlage persistente con finissime e numerosissime bollicine.
Olfattivo: Naso aristocratico di Pasticceria, crema di nocciole crosta di pane e caffè appena macinato. Sullo sfondo dettagli vegetali che riportano alla mela e al pompelmo e fiori ancora fragranti.
Gustativo: Tonico al palato gradevole grazie all'energica e corroborante spinta acida e alla viva sapidità finale, proveniente dai terreni rocciosi di Gattinara.
Note aggiuntive: Contiene Solfiti
Nebolè è un progetto, un’idea, un vino. La sua anima affonda le proprie radici nella tradizione del vitigno più nobile e diffuso in Piemonte ed è il frutto innovativo e sorprendente di una ricerca rigorosa applicata al grappolo. Dalla punta dei grappoli, vinificate in bianco, dai vigneti più vocati, nasce Nebolè, vino spumante che riposa sui lieviti per minimo 46 mesi. La delicata tannicità, sposa le finissime bollicine del perlage in una nebbia fitta color platino. Lo Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero “Nebolé” di Travaglini trascorre almeno quarantasei mesi sui lieviti, è ben strutturato e ci piace soprattutto per la forte mineralità che esprime. È frutto di un lavoro di ricerca rigorosa applicata al grappolo di uva nebbiolo, effettuata dall'enologo Sergio Molino nel primo decennio degli anni 2000.