gli spumanti di Donnafugata distribuiti da Cicogna acque minerali - Cicogna acque minerali

Cicogna acque minerali
Cicogna distribuzione bevande a Rivoli
logo distribuzione bevande Cicogna
Acque minerali, Birre, Enoteca, prodotti alimentari
Logo cicogna
distribuzioni bevande da Cicogna
Cicogna acque minerali
Cicogna acque minerali a Rivoli (TO)
Cicogna acque minerali a Rivoli (TO)
Vai ai contenuti

gli spumanti di Donnafugata distribuiti da Cicogna acque minerali

prodotti in negozio > Vini distribuiti da Cicogna > gli spumanti italiani suddivisi per regioni > gli spumanti della Sicilia
Spumanti Donnafugata
Donnafugata - Donnafugata brut
Donnafugata - Brut

Denominazione: Sicilia DOC
Vitigni: Chardonnay, Pinot Nero
Tipologia: Spumanti
Regione: Sicilia (Italia)
Gradazione alcolica: 12 %
Vinificazione: Prima fermentazione in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico
Affinamento: 36 mesi sui lieviti
Colore: Giallo paglierino con sfumature dorate
Gusto: Elegante, fresco, snello, ricco e armonico, di buona sapidità
Profumo: Intenso e floreale, con note di zagara, mandorle, miele e crosta di pane
Note aggiuntive: Contiene Solfiti


Il vino Spumante Metodo Classico Brut di Donnafugata è una bollicina raffinata ed elegante, incentrata su profumi floreali che conquistano il naso sin dai primi istanti. Uno spumante armonioso ed equilibrato, che contestualizza due vitigni internazionali, Chardonnay e Pinot Nero, in un blend da cui emerge la bellezza del terroir siciliano, in un sorso a dir poco appagante, che rischia di far finire la bottiglia troppo in fretta. Un millesimato di ottima fattura, come confermano i buoni punteggi attribuitegli dalle principali guide di settore italiane.Il Brut Metodo Classico di Donnafugata è uno Spumante che, nel calice, ha un colore giallo paglierino, attraversato da lampi più dorati. Il naso è dominato da sensazioni che presentano diversi aromi floreali, impreziositi da tocchi che riportano ai lieviti e alla crosta di pane. Al palato è di buona struttura, equilibrato, con una beva snella e scorrevole che fa leva su un sorso fresco, connotato da buona sapidità. Un’etichetta che conferma la capacità di Donnafugata nel cimentarsi non solo con i bianchi e i rossi tipici della tradizione enologica siciliana, ma anche con la realizzazione di bollicine eleganti, che rappresentano una delle nuove sfide intraprese dalla cantina.

Donnafugata - Donnafugata rosè brut
Donnafugata - Rosè Brut

ZONA DI PRODUZIONE:Sicilia sud-occidentale.
TIPOLOGIA: Brut Rosé Metodo Classico.
UVE: Pinot Nero.
VIGNETO: Allevamento a controspalliera con potatura a Guyot; densità di impianto di 4,444 piante per ettaro (2,5 m × 0,9 m) e rese di 75-85 quintali per ettaro.
NOTE DI DEGUSTAZIONEDal colore rosa antico, questo Brut Rosé si caratterizza per un bouquet elegante e distinto. Offre note terziarie di crosta di pane unite a delicati sentori fruttati di ribes e pompelmo rosa, e note speziate di pepe bianco.
In bocca presenta una piacevole freschezza e buona struttura, con un seducente ritorno delle sensazioni fruttate ed una vena sapida dalla lunga persistenza.
LONGEVITÀ: Da godere al meglio nell’arco di 3 anni.
Alcol 11,58%; pH 3,06;
acidità totale 7,0 g/l.;
zuccheri residui 6,0 g/l.
Note aggiuntive: Contiene Solfiti


Il "Dubl" è uno Spumante Rosé Metodo Classico fresco e gioviale del territorio campano, nato da uve Aglianico in purezza. Il delicato impatto olfattivo propone cenni di frutti di bosco, fragola, crosta di pane e macchia mediterranea. Il palato è cremoso e sottile, dalla guizzante freschezza e dall'elegante perlageIl “Dubl Esse” Spumante Rosé nasce dalle uve di Aglianico, provenienti da quei vigneti situati nei pressi della zona di Taurasi. I grappoli, dopo la vendemmia manuale effettuata dal team Feudi di San Gregorio, vengono diraspati, e si procede quindi con la fase di pressatura degli acini. Il mosto ottenuto fermenta una prima volta in acciaio, per poi rifermentare direttamente in bottiglia, come vuole la regola per la produzione di Metodi Classici. Lo Spumante rimane poi sui lieviti per circa 36 mesi, sino a quando non si iniziano le procedure di sboccatura e imbottigliamento.

la nostra azienda
© Cicogna Acque Minerali SNC
via Acqui, 69 10098 Rivoli (TO)
p.IVA 07224020011
tel. linea 1   011 959 86 69
tel. linea 2  334 686 34 44
Torna ai contenuti