gli spumanti di Contadi Castaldi distribuiti da Cicogna acque minerali - Cicogna acque minerali

Cicogna acque minerali
Cicogna distribuzione bevande a Rivoli
logo distribuzione bevande Cicogna
Logo cicogna
distribuzioni bevande da Cicogna
Cicogna acque minerali
Cicogna acque minerali a Rivoli (TO)
Cicogna acque minerali a Rivoli (TO)
ENOTECA BIRRE ACQUE MINERALI PRODOTTI ALIMENTARI
ENOTECA BIRRE ACQUE MINERALI PRODOTTI ALIMENTARI
ACQUE MINERALI
BIRRE
ENOTECA
Vai ai contenuti

gli spumanti di Contadi Castaldi distribuiti da Cicogna acque minerali

prodotti in negozio > Vini distribuiti da Cicogna > gli spumanti italiani suddivisi per regioni > gli spumanti della Lombardia
Spumanti Contadi Castaldi
Contadi Castaldi - Franciacorta Brut DOCG
formato 75cl.  nudo e astucciato

UVE:  Chardonnay 80%, pinot nero 10%, pinot bianco 10%
COLORE: Al bicchiere ha colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, animato da un perlage fine e persistente.
PROFUMO: Al naso è fresco, invitante, caratterizzato da note floreali di tiglio, da sfumature agrumate di pesca bianca e da leggeri sentori speziati di pepe verde.
SAPORE: In bocca è teso, croccante, verticale, di gran beva. Una traccia di sapidità lo accompagna fino ad un finale di ottima persistenza. Un grande classico.
ACCOSTAMENTI: Ottimo all’aperitivo, per la sua struttura vinosa è consigliabile abbinato a svariate pietanze: salumi, carni saporite, salse, formaggi a media stagionatura, crostacei. Si accosta perfettamente a dolci di tono acidulo (fragole o mirtilli) e macedonie di frutta fresca.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8 - 10°C
GRADAZIONE:  12,5% vol.
Note aggiuntive: Contiene Solfiti


Contadi Castaldi - Franciacorta Brut DOCG astucciato
Anche nel Brut di Contadi Castaldi, come in tutti gli altri prodotti, lo chardonnay ha un ruolo di assoluto protagonista. Quello che ne deriva è uno spumante ricco di fragranza, mai scontato, che predilige la scorrevolezza ed un linguaggio sensoriale accessibile. Un Franciacorta dallo stile equilibrato e versatile, perfetto per ogni occasione.È un brut vivace, ricco di fragranza, che predilige la scorrevolezza e un linguaggio sensoriale accessibile, uno stile equilibrato e versatile.
Contadi Castaldi - Franciacorta Rosè DOCG
formato 75cl.  nudo e astucciato

UVE:  Chardonnay 65%, pinot nero 35%
COLORE: Ha un bel colore rosa corallo, molto luminoso, con un perlage fine e persistente.
PROFUMO: Al naso si avvertono chiare note di frutti di bosco, di petali di rosa fresca, sfumature di mela e di frutta tropicale.
SAPORE: In bocca è strutturato, nitido e vivace, sapido e sensorialmente ritmato. Il finale è lungo e di buon equilibrio.
ACCOSTAMENTI: Ottimo come aperitivo, si abbina elegantemente a piatti di pesce, in particolare capesante gratinate e frittura di gamberi.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8 - 10 °C
GRADAZIONE:  13% vol.
Note aggiuntive: Contiene Solfiti


Contadi Castaldi - Franciacorta Rosè DOCG astucciato
Un Franciacorta originale, con uno stile moderno, grazie a un abileuso delle uve pinot nero. I vitigni di Chardonnay e Pinot Nero abilmente accostati in questo vino, sono impiantati su terreni ventilati e con forte potere drenante in grado di donare a queste uve le migliori caratteristiche. Lo Chardonnay, principale protagonista di questo Franciacorta, viene assemblato con una parte di Pinot Nero subito dopo la vendemmia che avviene tra fine Agosto ed inizio Settembre. Dopo una breve macerazione gli uvaggi subiscono una lieve pressatura, segue la fermentazione che avviene in parte in acciaio ed in parte in barriques, fino a subire un ulteriore affinamento sui lieviti per un periodo di 24-30 mesi in cantina. Al termine dei processi di vinificazione, il risultato finale è un Rosé caratterizzato da una fragranza intensa di aromi fruttati e da una struttura decisa ed equilibrata, dotata di freschezza e sapidità con un assaggio prolungato che lascia in bocca una piacevole persistenza.
Contadi Castaldi - Franciacorta Satèn DOCG
formato 75cl.  nudo e astucciato

UVE:  Chardonnay 100%
COLORE: Il colore è giallo paglierino, con un perlage fine e persistente.
PROFUMO: Il naso è fresco ed elegante, con profumi netti di biancospino, di crosta di pane, note balsamiche, sfumature di mela renetta, fichi secchi e arachidi.
SAPORE: Morbido in bocca, ma non dolce, ha un sapore fresco e gradevole. Il finale è lungo e deciso, di grande piacevolezza gustativa.
ACCOSTAMENTI: Grande aperitivo, il Satèn di Contadi Castaldi è Franciacorta ideale per accompagnare preparazioni a base di salmone. Anche alla piastra.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8 - 10°C
GRADAZIONE:  12,5% vol.
Note aggiuntive: Contiene Solfiti


Contadi Castaldi - Franciacorta Satèn DOCG astucciato
Contadi Castaldi ed il Satèn, un legame unico ed imprescindibile. Nessun'altra cantina si identifica infatti così profondamente con questa tipologia tipica della Franciacorta. Uno spumante che grazie ad uno specifico protocollo produttivo risulta meno frizzante e dal sapore più delicato rispetto alla tipologia classica. Un vino profumato, il cui stile è giocato molto sulla ricerca di armonia tra complessità e piacevolezza, in perfetta sintonia con tutta quella soavità espressiva tipica del territorio franciacortino.Un vino profumato, che conquista per la sua originale freschezza gustativa. Lo stile è giocato sulla ricerca di armonia tra complessità e piacevolezza.
Contadi Castaldi - Franciacorta Dosaggio Zero DOCG
Contadi Castaldi - Franciacorta Dosaggio Zero DOCG

UVE:  Chardonnay 100%
COLORE: Alla vista si presenta di colore giallo paglierino brillante con fine perlage.
PROFUMO: Al naso risulta complesso, sentori fruttati di pompelmo, ribes e note di alloro e tabacco.
SAPORE: Al palato si presenta dal gusto deciso, strutturato e sapido, con un finale piacevolmente persistente.
ACCOSTAMENTI: G Eccellente come aperitivo, accompagna perfettamente i crostacei e frutti di mare, soprattutto quelli crudi. Per i più audaci consigliamo l'abbinamento con il cotechino.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6 - 8 °C
GRADAZIONE:  12,5% vol.
Note aggiuntive: Contiene Solfiti


Il Dosaggio Zero di Contadi Castaldi è un vino spumante prodotto in Lombardia. Spumante di grande spessore questo Franciacorta Zero di Contadi Castaldi, composto in parti uguali da uve Chardonnay e Pinot Nero.Per la creazione di questo Franciacorta vengono impiegate uve Pinot Nero 50% e Chardonnay 50%. La vinificazione avviene tramite una pressatura soffice e dopo la fase di decantazione si aggiungono i lieviti selezionati. La fermentazione in acciaio inox ha una durata di 20 giorni. Il lungo affinamento di 7 mesi avviene in parte in acciaio e in parte in barrique. Nel successivo mese di Maggio viene imbottigliato e chiuso con tappi a corona per la rifermentazione e lasciato affinare in bottiglia sui lieviti da 36 a 40 mesi. L’ultima fase di lavorazione prevede la sboccatura che consiste nella rimozione del tappo su cui si sono depositate le fecce. La bottiglia viene poi chiusa col tradizionale tappo in sughero con gabbietta in metallo e lasciato affinare per altri 3-4 mesi.
Torna ai contenuti