gli spumanti di Abbazia San Gaudenzio distribuiti da enoteca Cicogna
prodotti in negozio > Vini distribuiti da Cicogna > gli spumanti italiani suddivisi per regioni > Gli spumanti del Piemonte
Abbazia San Gaudenzio - Moscato Spumante rosé
'Athmosphere'
ALCOHOL : 11% vol.
CATEGORIA: Vino Spumante Brut Rosé
VINIFICAZIONE: Charmat Rosé
UVE : Cuvée di Vini
COLORE : Di colore rosa brillante, dal perlage fine e persistente.
BOUQUET : Intenso ed elegante con sentori di piccoli frutti rossi accompagnati da note floreali di rosa.
GUSTO : Gusto fresco e secco. Di ottima bevibilità con finale persistente. Corpo marcato ed equilibrato.
ABBINAMENTI: Ideale in abbinamento a svariate pietanze, dai primi piatti, alle verdure grigliate, carni bianche e a piatti a base di pesce e formaggi di ogni tipo.
Note aggiuntive: Contiene Solfiti
Abbazia è l’insieme che crea quell’Atmosfera ideale per rendere unico l’incontro con i tuoi amici più cari. Selezione di spumanti italiani inizialmente pensata per la ristorazione di alto livello e la regalistica, questa linea speciale ha trovato un ben più ampio approccio commerciale posizionandosi anche in altri segmenti dove un consumatore più attento alla qualità ed ai particolari ne scopre la naturale affinità. La Casa Vinicola ABBAZIA si trova a Santo Stefano Belbo, un piccolo paese tra Monferrato, Langhe e Roero. Il paesaggio è un mosaico di infiniti scorci che lasciano senza fiato, impossibili da abbracciare con un solo sguardo. I tratti morbidi delle colline sono intercalati da improvvise pareti, nel succedersi di continui mutamenti della natura. L’Abbazia lavora direttamente circa 60 ettari di vigneti, per una produzione di oltre 750 tonnellate di uva, che sommata a quella di altri contadini conferitori dà un totale di oltre 2.000 tonnellate di uva all’anno.
Abbazia San Gaudenzio - Cuvée Prestige extra dry
ALCOHOL : 11% vol.
CATEGORIA: Vino Spumante Extra Dry
VINIFICAZIONE: Vinificazione in bianco
UVE : Cuvée di Vini bianchi
COLORE : Giallo paglierino chiaro con riflessi verdognoli. Perlage fine e persistente.
BOUQUET : Fruttato e aromatico. Sentori di mela e fiori di acacia.
GUSTO : Fresco e fruttato al palato si presenta fine ed elegante.
ABBINAMENTI: Aperitivi
Note aggiuntive: Contiene Solfiti
Il nome della cantina proviene appunto dall’antico monastero benedettino, risalente al XII secolo, edificato sulle fondamenta di un tempio romano del IX secolo dedicato a Giove. All’interno si trovano i più antichi bassorilievi del Sud del Piemonte raffiguranti animali mitologici e rappresentazioni delle prime coltivazioni dell’uva Moscato. Dopo molte generazioni la famiglia Santero è orgogliosa di possedere e gestire ancora oggi questa cantina, patrimonio di grande rilevanza storica e culturale. Nel corso degli anni nulla è cambiato: sempre la stessa immutata passione per il vino, l’amore per la natura, l’impagabile esperienza nella lavorazione delle uve, l’incommensurabile pazienza che parte dalla terra per arrivare alla tavola; conoscere l’uva passeggiando tra i filari, comunicare con la natura per comprendere fino in fondo l’essenza della materia prima, capire come ottenere il migliore risultato partendo dall’origine.