birra Adelscott da Cicogna acque minerali
novità e prodotti > scheda birre
Adelscott, The Different Beer
La brasserie Fischer fu fondata da Jean Fischer nel 1821 a Strasburgo - nel nord della Francia - per poi essere spostata un trentennio dopo a Schiltigheim: una volta assorbito il vicino birrificio Adelshoffen, fu fondato il Groupe Pêcheur. Il marchio appartiene alla Heineken dal 1996.
La Adelscott è stata la prima birra prodotta non con malto tostato, bensì affumicato a fuoco di torba: erroneamente si crede che tale birra sia aromatizzata al wishky, mentre essa viene solo prodotta con un procedimento simile a quello utilizzato per la bevanda scozzese. Tale procedura ovviamente rende la Adelscott corposa, donandole un sapore veramente inconfondibile e unico nel suo genere.
Lager di color caramello, dalla schiuma densa e persistente e una gradazione alcolica di 6,6%, questa doppio malto affianca l'aroma fruttato con note di caramello al gusto affumicato, rendendosi dunque perfetta da accostare ai sapori articolati degli aperitivi, specialmente quelli a base di formaggi, ma anche a risotti e insalate.